Apertura con il botto per la 25ª edizione del Festival Abbabula, che ha visto protagonista l’eclettica e poliedrica cantautrice veneta Francesca Michielin con il suo tour “L’estate dei cani sciolti” per la sua unica tappa sarda di questa estate.
A fare da cornice l’accogliente e suggestiva piazza de Lo Quarter nel cuore pulsante di Alghero, per una delle tante tappe della rassegna dell’Alghero Experience.
90 minuti di musica, «non amo i concerti che durano troppo», afferma lei, accompagnata sul palco da 4 elementi per uno spettacolo che ha visto alternarsi pezzi autorali suonati al piano dalla stessa Michielin alle diverse hit estive prodotte nei suoi 10 anni di carriera, durante le quali l’artista ha invitato il pubblico ad alzarsi in piedi per ballare e divertirsi.
Si prende un momento prima del pezzo “Quello che ancora non c’è” per veicolarne ancora meglio il messaggio: «La fragilità è tante cose, è quel tipo di sensazione che si prova a qualsiasi età. […] Quando sembra di non aver ancora trovato il proprio posto nel mondo, un mondo che ci chiede costantemente di essere competitivi, aggressivi, pressanti, perfetti in tutto, ogni tanto dobbiamo dire no. Non mi interessa, non mi interessa essere sempre performante, essere sempre perfetta, essere sempre aggressiva. Ogni tanto è sacrosanto dire fanculo io non ce la faccio! Ho bisogno di un po’ di tempo per me, per dire che ci sono cose che non funzionano perché è sano dire a se stessi ogni tanto, che quello che ancora non c’è arriverà da sé».
Sembra piacevolmente colpita dall’affetto e dal calore del pubblico isolano («l’unica tappa sarda del precedente tour indoor è stata la più bella di tutte»), che la acclama e l’attende a fine concerto, quando concede foto e autografi.
L’apertura del concerto è stata affidata a Vanessa Bissiri, cantautrice nata in Sardegna al suo esordio da solista dopo gli anni passati tra teatro, danza, recitazione e performance basate sull’uso della voce.
La 25ª edizione del festival Abbabula, organizzata da Le Ragazze Terribili in collaborazione con la società Shining Production, la Roble Factory, Alghero Turismo e Fondazione Nivola, proseguirà con i seguenti appuntamenti:
4 agosto – The Zen Circus + Verdena (Alghero – Anfiteatro “Ivan Graziani”)
8 agosto – La Dame Blanche (Alghero – Largo Lo Quarter)
9 agosto – Stefano Bollani (Alghero – Largo Lo Quarter)
10 agosto – Nino e La Balena + Tazenda (Alghero – traversata in barca verso le Grotte di Nettuno)
11 agosto – Mannarino (Alghero Anfiteatro “Ivan Graziani”)
12 agosto – Son Rompe Pera (località segreta)
I biglietti per gli eventi del Festival sono disponibili presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144, a Sassari, presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero, nelle biglietterie del circuito Boxoffice Sardegna e on line nei siti TicketOne e Mail ticket.
Info su https://www.festivalabbabula.com/ e https://www.leragazzeterribili.com/
Valentina Unali
Foto di Ilaria Unali