16 gli incendi sviluppatisi in Sardegna, 7 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.
A Segariu, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sanluri e Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute 3 squadre di volontari delle associazioni di ProtCiv Guasila, volontari “Sant’Isidoro” di Senorbì e ProCiv di Segariu. L’incendio, grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 4 ettari di incolto e 0,5 ettari di rimboschimento. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.25.
A Furtei, in località “Sa Perrima”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e Marganai. Sono intervenute 1 squadra della Compagnia barracellare di Furtei, 1 squadra dei vigili del fuoco di Sanluri e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Serrenti “Arci” e Senorbì “Sant’Isidoro”. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 2 ettari di cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.17.
A Sant’Andrea Frius, in località “Pranu Aia”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di San Nicolò Gerrei e dal GAUF Cagliari, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu e San Cosimo e del Super Puma proveniente anch’esso da Fenosu. E’ intervenuto 01 canadair della flotta nazionale proveniente da Olbia. Hanno partecipato allo spegnimento a terra 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Villasalto, 2 squadre dei vigili del fuoco di Mandas e Sanluri e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Sant’Andrea Frius “S.A.F.” e Goni “Santu Jacu”. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 5 ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.38.
A Bono, in località “Sos Nodos”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bono, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. Sono intervenute 1 squadra della Compagnia barracellare di Bono, 3 squadre dell’agenzia Forestas di Bono, Santu Matteu e Ex Casermette, 1 squadra dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.11.
A Oliena, in località “Predu Dalu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Orgosolo e GAUF di Nuoro, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro “Capparedda e “Ugolio”, 1 squadra dei vigili del fuoco di Nuoro. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 0.150 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.53.
A Ottana, in località “Nuraghe Sirbas”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bolotana, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bardosu, 1 squadra di volontari delle associazioni di ProCiv “Ottana Tirso. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 1.80. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.26.
A Buddusò, in località “Moredda”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Buddusò, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Alà dei Sardi. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Buddusò “Balestreris” e “Loelle” e 1 squadra di volontari delle associazioni di ProCiv Virginia Buddusò. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie inferiore a 2 ettari di pascoli. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.15.