Ieri, venerdì 4 agosto, sul palco del festival Abbabula si sono esibiti gli Zen Circus e i Verdena, due tra le band più amate degli ultimi anni della scena musicale indie rock italiana, che hanno regalato una ricca ed indimenticabile serata al folto pubblico presente.
Il festival, ormai alla sua seconda serata ufficiale, dopo l’anteprima del 22 giugno con ospite Niccolò Fabi e la prima serata con Francesca Michielin mercoledì 2 agosto allo spazio lo Quarter, ha accesso le sue luci all’anfiteatro Ivan Graziani, ormai fedele scenario delle serate algheresi di musica.
I primi a salire sul palco sono stati gli Zen Circus, band made in Pisa nel 1994 che dopo un anno intenso in cui avevano annunciato una pausa per comporre e produrre un nuovo disco musicale, sono giunti alla loro penultima tappa del tour estivo, partito il 9 giugno a Bologna e che si concluderà il 12 agosto a Brescia, per portare live il loro ultimo lavoro ‘Cari Fottutissimi Amici‘, pubblicato nel maggio 2022.
Con i loro testi intelligenti e riflessivi, gli Zen Circus hanno spaziato nel lungo range di emozioni che hanno fatto sfogare la ribellione e l’emotività del pubblico più affezionato.
Poi attesi a gran voce i Verdena, che a settembre 2022 hanno pubblicato il loro settimo album dal titolo ‘Volevo Magia’. La rock band italiana, nata nel 1995 grazie ai due fratelli Alberto (voce e chitarra) e Luca (batteria) Ferrari, e Roberta Sammarelli, con il loro animo e un repertorio coinvolgente hanno portato un perfetto mix di rock e psichedelia facendo scatenare la folla.
Quasi tre ore di musica dal vivo che hanno deliziato anche i palati più esigenti.
La 25ª edizione del festival Abbabula, organizzata da Le Ragazze Terribili in collaborazione con la società Shining Production, la Roble Factory, Alghero Turismo e Fondazione Nivola, proseguirà con i seguenti appuntamenti:
8 agosto – La Dame Blanche – Alghero, Largo Lo Quarter
9 agosto – Stefano Bollani – Alghero, Largo Lo Quarter
10 agosto – Nino e La Balena + Tazenda – Alghero, traversata in barca verso le Grotte di Nettuno
11 agosto – Mannarino, Alghero, Anfiteatro “Ivan Graziani”
12 agosto – Son Rompe Pera, località segreta
I biglietti per gli eventi del Festival sono disponibili presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144, a Sassari, presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero, nelle biglietterie del circuito Boxoffice Sardegna e on line nei siti TicketOne e Mail ticket.Info su https://www.festivalabbabula.com/ e https://www.leragazzeterribili.com/
Ilaria Unali