«La situazione degli psicologi presso la ASL Ogliastra è diventata critica e richiede un intervento tempestivo. A rischio ci sono tantissimi pazienti e situazioni familiari complesse. I servizi di Neuropsichiatria, CSM, SERD e Consultorio stanno operando con personale ridotto al minimo, mettendo a rischio l’efficienza e la qualità dell’assistenza erogata. Per garantire un servizio ottimale sarebbe necessario incrementare il personale di almeno 6 figure rispetto all’attuale organico.»
A dirlo è Carla Cuccu, consigliera regionale di Idea Sardegna Alleanza Civica Identitaria, segretaria della commissione sanità.
Cresce l’attesa e la preoccupazione per l’imminente inizio del nuovo anno scolastico. Si è appreso che potrebbe essere lanciata una selezione per posti di psicologi e psicoterapeuti con specializzazioni specifiche ed esperienza in almeno due aree di intervento. Queste competenze sono vitali per affrontare le sfide dell’area 6-18 anni, fornendo interventi di prevenzione nelle scuole e avvicinamento ai servizi di psicologia.
«La lunga lista d’attesa attualmente esistente, caratterizzata da situazioni familiari complesse e drammatiche, necessita di una soluzione urgente. Con l’inizio delle lezioni a settembre, l’eventualità di un ulteriore allungamento delle liste d’attesa rischia di avere impatti significativi sia sul sistema scolastico che sui servizi sociali – aggiunge Carla Cuccu -. In questa situazione di emergenza, ho voluto interrogare il governatore Solinas e l’assessore dell’Igiene e Sanità nonché dell’assistenza sociale, rivolgendo alcune domande ed evidenziando la criticità della situazione. Esiste l’intenzione reale di portare avanti il bando dell’anno passato per il reclutamento di psicologi e psicoterapeuti?»
«La situazione richiede un intervento immediato e coordinato da parte delle autorità sanitarie e amministrative. E’ necessario garantire il benessere psicologico dei cittadini, in particolare dei più giovani. Sappiamo tutti dei grandissimi problemi sociali che questi ultimi hanno avuto a seguito della Pandemia – conclude Carla Cuccu -. L’obiettivo è avere risposte immediate ed un piano d’azione entro Settembre, per cercare di migliorare la situazione della ASL Ogliastra, in collaborazione con le sigle sindacali e con tutta la struttura aziendale.»