Venerdì 11 agosto, alle ore 10.30, nell’aula consiliare del comune di Cagliari, si svolgerà la “Flag parade”, la tradizionale cerimonia con la quale i 160 delegati, in rappresentanza dei 40 Paesi partecipanti alla manifestazione International Summer Week, coloreranno con le loro bandiere nazionali il Consiglio di comunale di Cagliari. Gli ospiti, tutti di età inferiore ai 30 anni, saranno accolti dal presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco al quale verranno consegnate proposte e raccomandazioni su turismo sostenibile e promozione della cittadinanza attiva, frutto di gruppi di lavoro e laboratori tenutisi nelle giornate precedenti.
Realizzata dall’associazione sarda TDM 2000 odv e giunta quest’anno alla sua XXIV edizione, l’International Summer Week è un meeting internazionale di turismo sostenibile per giovani e associazioni di ogni parte del mondo, che si tiene tradizionalmente nella prima metà del mese di agosto. Nato originariamente come evento universitario, più di 3000 persone provenienti da 72 Paesi hanno preso parte alla manifestazione nel tempo.
L’edizione di quest’anno si concluderà il 13 agosto e vede la partecipazione di delegati provenienti da Malta, Spagna, Portogallo, Grecia, Italia, Germania, Ucraina, Ecuador, Palestina, Kazakistan, Polonia, Albania, Algeria, Bulgaria, Messico, Venezuela, Azerbaigian, Tunisia, Repubblica Ceca, Perù, Belgio, Slovacchia, Regno Unito, Lettonia, Croazia, Lituania, Romania, Svizzera, Francia, Serbia, Ungheria, Estonia, Paesi Bassi, Canada, Sudafrica, Arabia Saudita, Russia, Svezia, Iraq.
L’international Summer Week si svolge con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna.