Sabato 19 agosto Alghero ha visto uno dei più grandi musicisti di fama internazionale dare sfogo alla sua personalità binomiale: Dario Faini, in arte Dardust, si è esibito ad Alghero in occasione del suo Duality summer tour dopo la data del 18 agosto all’Arabax Music Festival, noto festival estivo ambientato ad Arbatax.
L’appuntamento algherese ha avuto due tappe, la prima – denominata Piano Solo, right hemisphere – nel magico complesso nuragico di Palmavera dal tardo pomeriggio, sold out già da pochi giorni dopo l’apertura delle prenotazioni online, che ha regalato agli spettatori un momento di pura magia all’orario del tramonto. Il producer ha quindi confessato di aver appena raggiunto uno dei luoghi più suggestivi in cui ha avuto modo di suonare in qualità di solista nella sua carriera.
La serata è poi continuata all’Anfiteatro Ivan Graziani, dove il producer ha in parte replicato una serie di brani del ‘piano solo’ che aveva tenuto nel tardo pomeriggio per poi svelare l’altra faccia della sua personalità, quella più elettronica e amante del beat con un set elettronico dalle sonorità ricercate con cui ha convinto il pubblico che non esiste un unico modo di vivere la musica ma al contrario sperimentare la sonorità e la produzione può regalare un viaggio esperenziale a tutto tondo.
A concludere la serata un set di musica elettronica tenuto dal musicista della band fondatrice del genere trip hop: Daddy G dei Massive Attack ha portato tutta la sua arte nel luogo che ha incorniciato le migliori serate algheresi dell’estate del 2023.
‘A special night with Dardust a Daddy G’ è un evento organizzato da Fondazione Alghero in collaborazione con Shining Production, serata che ha preso parte al ricco palinsesto dell’Alghero Experience.
Testo e foto a cura di Ilaria Unali