Numeri positivi per il primo mese della Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna, giunta alla sua 62esima edizione. L’esposizione di Mogoro, inaugurata il 21 luglio scorso, è stata visitata da oltre 6.300 persone (dato al 23 agosto), con una vendita di biglietti che ha superato i 18mila euro. Dati soddisfacenti anche per le vendite delle produzioni artistiche, che superano i 131mila euro, per un fatturato totale di poco meno di 150mila euro (tra manufatti e ticket).
«Questi dati parziali confermano la bontà delle scelte fatte dall’amministrazione e danno ancora più entusiasmo ad una macchina organizzativa che per mesi prepara questo atteso appuntamento – commenta Diana Meloni, assessora del Bilancio della Giunta guidata da Donato Cau –. I numeri, sia per visitatori che per vendite, sono molto positivi, ma non dobbiamo dimenticare che rendono solo in parte il giro di affari che la Fiera mette in moto. Ci sono acquisti effettuati in sede, ma anche tanti altri direttamente nei laboratori degli artigiani, anche dopo la chiusura dell’esposizione. Ce lo confermano gli stessi artigiani, la Fiera aiuta a far crescere il giro della clientela e, di conseguenza, di affari. Rappresenta una vetrina di rilievo per far conoscere produzioni e artigiani, prendere contatti, fare acquisti anche per cifre importanti.»
L’abbinata biglietto per la Fiera-visita a siti o musei del Parte Montis (il cosiddetto biglietto cumulativo) piace ai visitatori: in un mese ne sono stati venduti 420, tra il Nuraghe Cuccurada, il Museo multimediale Turcus e Morus, il Geo Museo Monte Arci e, novità di questa 62esima edizione, il museo multimediale Casa Museo del Pane di Pompu, aperto solo la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. A seguire le visite ai siti c’è la cooperativa Mariposas de Sardinia, che gestisce l’Infopoint e che organizza dei tour tra le bellezze turistiche, culturali e culinarie offerte dal Parte Montis.
Dopo il successo per la Mario Biondi Band e per i concerti del Festival Jazz organizzato dall’associazione Pedras et Sonos, l’Estate mogorese 2023 non si ferma e si sposta in località Cracaxia: domani, domenica 27 agosto, dalle 22.15, concerto della band toscana Casa del Vento, mentre lunedì 28 agosto le vie del centro di Mogoro si animeranno, dalle 21,15, con musica, giochi e artisti di strada per Sa Torrad’e Cracaxia.
uasi