Lunedì 4 settembre, dalle 18.00, la sede della Fondazione Enrico Berlinguer, in via Emilia 39, a Cagliari, ospiterà un dibattito pubblico sulle tesi del libro di Gianfranco Bottazzi “E L’ISOLA VA, la Sardegna nella seconda modernizzazione”. Parteciperanno Mario Arca, segretario regionale di DemoS; Piero Comandini, segretario regionale del PD; Danilo Lampis, portavoce di Sardegna chiama Sardegna; Maria Laura Orrù, consigliere regionale, Alleanza Verde – Sinistra; Alessandra Todde, vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle.
Il confronto verterà sull’analisi e sulle indicazioni di prospettiva contenute nell’ultimo libro sulla Sardegna del prof. Gianfranco Bottazzi, sociologo di chiara fama e attento studioso, fra i suoi molteplici campi d’interesse, della società sarda.
L’autore, perfettamente consapevole dei persistenti e rilevanti problemi sociali della Sardegna, rappresenta una società sarda in movimento; ne coglie e analizza i cambiamenti che hanno determinato il salto nella nuova fase della modernizzazione, analogamente a quanto accaduto in ogni regione dell’Unione Europea, primo contesto di riferimento.
Al dibattito, coordinato da Salvatore Cherchi, presidente della Fondazione Berlinguer, parteciperà l’autore del libro.