L’Alghero ha perso di misura la prima partita ufficiale della stagione 2023/24. È stato il Sennori ad aggiudicarsi la vittoria, 2 a 1, nella prima giornata del Triangolare 2 di Coppa Italia Promozione.
Inizio pimpante dei giallorossi che, soprattutto sull’asse Baraye-Meloni, hanno creato diverse occasioni pericolose. Proprio nel momento di maggiore difficoltà il Sennori ha costruito e raggiunto il vantaggio, al 26’, con Asara su punizione. L’Alghero ha reagito ed è andato vicinissimo al pareggio in almeno due occasioni ma il portiere di casa Vasquez prima si è fatto trovare pronto su una punizione insidiosa di Mereu poi ha detto di no a Giuseppe Meloni che, al 36’, lo ha impegnato severamente con un colpo di testa. Sul proseguimento dell’azione Baraye è andato in gol ma l’arbitro ha annullato per presunto fallo su uno dei giocatori sennoresi. L’ultimo squillo del primo tempo è stato sempre dell’Alghero con Giuseppe Meloni dopo una bella triangolazione con Baraye e Marco Carboni.
A inizio ripresa il Sennori è andato vicinissimo al raddoppio con Galante ma il portiere algherese Sechi è stato reattivo. Il 2-0 del Sennori è arrivato ugualmente al quarto d’ora con una bella azione finalizzata da Pilo. Alla mezzora l’Alghero ha accorciato: bella fuga sulla fascia sinistra di Baraye e cross perfetto per Giuseppe Meloni che è svettato di testa e ha battuto Vasquez. La squadra di mister Gian Marco Giandon ha tentato il forcing finale e poco prima del 90’ ha sfiorato il pari con Marco Carboni ma anche in questo caso ha dovuto fare i conti con il portiere di casa.
Domenica prossima l’Alghero scenderà nuovamente in campo, stavolta tra le mura amiche del “Pino Cuccureddu” di Maria Pia, per affrontare il Porto Torres, l’altra squadra che compone il triangolare e che ha riposato in questa prima giornata.
Sennori: Vasquez, Achenza, M. Cacace, A. Fiori, Nurra, Fogli (9’ st A. Desini), Capra (35’ st Poddighe), Asara, Galante, Magli, Pilo (29’ st Desole). In panchina: M. Desini, Marongiu, G. Fiori, R. Cacace, Magliona, Cola. Allenatore: Massimiliano Nieddu.
Alghero: Sechi, Dore, Masala (6’ st Pinna), Mereu, Sini (33’ st P. Carboni), Urgias, M. Carboni, Mula, Stumpo (9’ st Giorgi), Baraye, Meloni. In panchina: Pittalis, Manunta, Pastore, Sasso, Spiri, Cherchi. Allenatore: Gian Marco Giandon.
Arbitro: Mario Corrias di Nuoro
Reti: 26’ pt Asara; 15’ st Pilo, 30’ st Meloni.
Nella foto di copertina Gian Marco Giandon, allenatore dell’Alghero