Giovedì 7 settembre, alle ore 10.30, nell’area archeologica di Nora, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma della XIX edizione di PulArchàios, organizzata quest’anno dalla Fondazione Pula Cultura Diffusa.
Un ricco calendario di eventi, conferenze, laboratori, visite guidate al sito, che ha la finalità di far conoscere al visitatore il lavoro di scavi, scoperte e relativi studi che è stato svolto in questi anni nel prestigioso sito di Nora. Attualmente la campagna di scavo è condotta dalle Università di Cagliari, Genova, Milano e Padova. Il programma si svolgerà con appuntamenti dal 7 settembre al 7 ottobre, e si concluderà con l’atteso appuntamento del Romanum Convivium: sarà realizzato dagli studenti dell’istituto Alberghiero un menù a base di ricette in uso nel periodo in cui Nora era sotto dominio romano.
Alla conferenza stampa saranno presenti La Fondazione Pula Cultura Diffusa, la presidente Maria Efisia Contini, il vicepresidente Augusto Porceddu e la Direttrice Generale Clara Pili, il sindaco di Pula Walter Cabasino. Monica Stocchino Soprintendenza, Chiara Pilo Soprintendente e Funzionario responsabile dell’area Archeologica, Francesco Muscolino direttore Musei Sardegna, Jacopo Bonetto Università di Padova, Marco Giuman Università di Cagliari, Rossana Martorelli Università di Cagliari, Federica Chiesa Università di Milano, Silvia Pellecchi Università di Genova, Stefano Floris Università di Tübingen, Antonello Figus presidente Fondazione Romanico in Sardegna, don Marcello Loi parroco di Pula, Paolo Trudu – Pro Loco, Jessica Cappai dirigente scolastico istituto Superiore Azuni Alberghiero. Francesca Cellamare Dirigente scolastico I.C. “B. Croce” di Pula.