Il convegno “Turismo esperienziale, sostenibile nei laghi e acque interne della Sardegna” aprirà venerdì 8 settembre, alle ore 15.30, al Parco di Gusana, a Gavoi, la seconda edizione di Esperienze e suoni d’acqua Festival che accompagnerà il pubblico sino al 10 settembre. Il festival anche quest’anno concentrerà la sua attenzione su terra, aria, acqua, cibo della tradizione e concerti. Alle ore 19.00, al termine del convegno, nella piattaforma galleggiante tra le acque del lago si terrà il concerto “Indindara”, nasce dall’incontro tra la clarinettista, launeddista sperimentatrice, compositrice jazz sarda, Zoe Pia e le quattro voci dei Tenores di Orosei, Antoni Milia, noto gruppo isolano che vanta uno dei maggiori repertori musicali dell’isola che spazia tra il sacro e il profano.
L’evento nasce da un’idea congiunta dell’amministrzione comunale e dell’associazione Baetorra, ed è patrocinata dal comune di Gavoi con la partecipazione della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna – assessorato del Turismo e di altri sponsor ed Enti che hanno creduto nel progetto.
Tre giorni in cui a fare da padrone saranno attività laboratoriali e di trekking, kayak, voli in mongolfiera, musica di artisti di fama locale, nazionale e internazionale e un dibattito per disegnare il futuro del turismo esperienziale in Sardegna.
Venerdì 8 settembre, alle ore 18.30, presso il centro naturalistico del lago di Gusana si terrà il dibattito “ Turismo esperienziale, sostenibile nei laghi e acque interne della Sardegna”, che si pone come obbiettivo quello di potenziare e sviluppare l’attrattività turistica delle acque interne dell’Isola attraverso gli sport all’aria aperta e le attività acquatiche. Claudia Sedda, direttrice del GAL Barbagia-Mandrolisai-
«Il nostro obiettivo è valorizzare la zona attraverso eventi esperienziali che portino sviluppo locale – afferma Marcello Pilia presidente dell’Associazione organizzatrice Baetorra, anche lui presente al dibattito -. La scelta di Gavoi non è casuale, la bellezza del suo lago e del territorio l’hanno, in maniera quasi naturale, eletta casa di un grande festival, in grado da una parte di promuovere il territorio da l’altro di fornire nuovi strumenti per far si che si possano sfruttare al meglio le risorse a disposizione.
Al dibattito, coordinato dal giornalista e documentarista Luca Pinna, interverranno il sindaco Salvatore Lai, l’onorevole Giovanni Chessa, Marcello Pilia presidente Associazione Baetorra”, Matteo Scotti direttore marketing consorzio lago Iseo, Paolo Mulas guida ambientale escursionistica e direttore tecnico Explora 360, Giuseppe Carboni tecnico federale sport d’acqua, Lucie Parmentier-responsabile Ufficio turistico di Sisteron, Mags Morrissey, Project Manager Nore Vision Project, Alessio Saba, Sardegna Sentieri. Al termine degli interventi programmati, sono previsti quelli del pubblico presente e la conclusione dei lavori.
Il dibattito non sarà l’unico appuntamento della serata. Alle 18.30, infatti, nella piattaforma galleggiante installata presso il lago si terrà il concerto Indindara, nasce dall’incontro tra la clarinettista, launeddista sperimentatrice, compositrice jazz sarda, Zoe Pia e le quattro voci dei Tenores di Orosei, Antoni Milia, noto gruppo isolano che vanta uno dei maggiori repertori musicali dell’isola che spazia tra il sacro e il profano.