I rappresentanti dei Comuni sardi partecipanti all’Egas e soci del Gestore unico del Servizio idrico integrato sono stati chiamati al voto, per il rinnovo delle cariche dei componenti della Commissione per il controllo analogo di Abbanoa.
Quattro i nomi da esprimere tra le varie candidature in rappresentanza dei comuni dell’isola, uno per categoria stabilite in base al numero della popolazione residente.
Da sottolineare la più che positiva partecipazione al voto degli amministratori comunali della Sardegna che hanno manifestato il proprio orientamento spesso in modo compatto e convergente, seppur per due categorie non sia stato possibile raggiungere il quorum per una manciata di voti.
Per la prima categoria riservata ai Comuni capoluogo di provincia e della città metropolitana il numero degli elettori era pari a 4, tre i presenti al momento del voto: eletta quindi all’unanimità con tre schede a favore l’assessore del comune di Nuoro Rachele Piras. Per la seconda categoria che comprende i 23 Comuni con popolazione uguale o superiore ai 10mila abitanti gli aventi diritto al voto erano tutti presenti e con 12 preferenze è stato eletto il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas.
Per la terza categoria riservata ai Comuni con popolazione uguale o superiore ai tremila abitanti e inferiore a 10mila erano necessarie 34 preferenze per il raggiungimento del quorum e quindi per decretare un eletto; sono stati 27, in numero inferiore al quorum, i sindaci ad esprimersi per il sindaco di Sennori Nicola Sassu quale componente della Commissione. Per la quarta categoria, quella con un elettorato più nutrito considerato il numero dei Comuni con una popolazione inferiore ai tremila abitanti in Sardegna, dovrà esprimersi il governatore, così come per il quinto componente la cui nomina è di sua esclusiva competenza: in questo caso per il raggiungimento del quorum erano necessari 126 voti, ma sono andati alle urne in 65, facendo ricadere la maggioranza delle preferenze, con 27 espressioni di voto, sul sindaco del comune di Luogosanto Agostino Pirredda.
Le votazioni si sono tenute mercoledì 6 settembre dalle 9.00 alle 17.00 presso l’Hotel Mistral 2, in Via XX Settembre 34, a Oristano.