Si chiama “Navigantes – La nave dell’identità”, il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta con il sostegno della Regione Sardegna e la partecipazione del Comune di Alghero, che si terrà il prossimo 9 ottobre. Una delegazione di circa 500 persone da oltre 60 comuni dell’isola sfilerà per le ramblas di Barcellona.
«Siamo pronti per viaggiare via mare con la nostra identità – spiega Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta -. Il mare, del resto, era la strada che portava i nostri nonni e bisnonni fuori dalla Sardegna in cerca di lavoro e fortuna. Oggi viaggiamo con la forza della nostra identità rappresentata dai nostri colori, dai nostri suoni e dai nostri canti più autentici.»
Per il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas: «Il mare, che per millenni ha rappresentato un ostacolo nei confronti del resto del mondo, diventa una pista, anzi un’autostrada per collegare popoli e culture, per creare e rinsaldare amicizia e solidarietà tra popoli. Sono certo che Navigantes potrà essere la scintilla di un rinnovato scambio e incontro tra sardi e catalani».
”Navigantes – La nave dell’identità” è un progetto nato in occasione dell’Aplec, il festival internazionale della cultura catalana, nel settembre del 2021 organizzato da Adifolk ad Alghero. Allora, la Fondazione Maria Carta aveva siglato un accordo di collaborazione per promuovere le culture e le tradizioni popolari di Sardegna e Catalogna.
«Con questo evento del 9 ottobre prossimo ricambieremo l’accoglienza che ci aveva dato Alghero nel 2021 – ricorda Ivan Besora, presidente di Adifolk -. Adesso sarà per noi un piacere accogliere la delegazione sarda.»
Antonio Caria