È tra gli ospiti più attesi di Forma e Poesia nel Jazz, il festival organizzato a Cagliaridall’omonima cooperativa, che fino a domenica celebra la sua ventiseiesima edizione facendo base al Lazzaretto, il centro culturale nel quartiere Sant’Elia: grande protagonista, domani sera(venerdì 15), Simona Molinari, al centro dei riflettori in due diversi set, quello delle 21.00, andato presto al tutto esaurito, e quello delle 19.00, programmato in un secondo momento dagli organizzatori per venire incontro alle richieste del pubblico. Nei suoi due concerti, la cantautrice aquilana (ma nata a Napoli nel 1983) spazierà dai brani più celebri del suo repertorio a reinterpretazioni personali di alcuni successi del cantautorato italiano, fino ai pezzi contenuti in “Petali”, l’album per cui l’anno scorso ha ricevuto la Targa Tenco come migliore interprete. Ad accompagnare Simona Molinari sul palco del Lazzaretto ci saranno Claudio Filippini al pianoforte, Egidio Marchitelli alla chitarra, Nicola Di Camillo al basso e Fabio Colella alla batteria.
L’apertura dei due concerti è affidata a un’altra voce femminile, quella dell’autrice e cantautrice cagliaritana Chiara Effe, classe 1984, vincitrice del premio “Musica Contro le mafie” nel 2017 e del premio Fabrizio De André nel 2018 (doppiamente premiata con la targa del pubblico oltre che della giuria), impegnata a presentare il suo secondo disco, “Via Giardini”.
A chiudere la serata, appuntamento dopoconcerto – intorno alle 23.30 – con i Mambo Django, ensemble cagliaritano che si muove tra jazz manouche, standard degli anni Trenta e Quaranta e il repertorio classico europeo e sudamericano. Sul palco Roberto Boi, Andrea Murru e Samuele Dessì alle chitarre, con Diego Deiana al violino e Andrea Lai al contrabbasso.