Sono sette i tennisti sardi iscritti al primo turno delle qualificazioni dell’Itf maschile iniziate ieri sui campi in terra battuta di Santa Margherita di Pula, il primo dei sei tornei combined internazionali ITF organizzati dall’ASD Forte Village Sports Academy con il supporto dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.
L’unico che si è qualificato per il turno decisivo è Marco Dessì, tesserato per il Tc Viterbo, che ha sconfitto 6-1, 6-3 l’olandese Marcel Marlon Sudzum e alle 10.30 affronterà Niccolò Catini per un posto nel main draw.
Sconfitti all’esordio Niccolò Dessì del Tc Viterbo (6-1, 6-2 dal britannico Toby Martin), il torresino Matteo Mura (doppio 6-1 da Daniel Bagnolini) e gli alfieri del Tc Cagliari Alberto Sanna (7-5, 6-4 da Alessandro Bellifemine), Mattia Secci (6-2, 6-1 dall’olandese Guy Den Heijer) e Paolo Emilio Cossu Floris (6-0, 6-2 da Manuel Plunger). L’algherese Alessandro Concu, tesserato per il circolo piemontese Roma 20 ha dato forfait contro Andrea Militi Ribaldi.
Nelle qualificazioni femminili, le sorelle del Tc Cagliari Barbara e Marcella Dessolis giocano rispettivamente contro la tedesca Anna Schubries e la francese Mathilde Ngijol Carre. Avversaria teutonica anche per Alessandra Pezzulla (Ct Decimomannu), che sfida Carolin Raschdorf, mentre Sarah Stoerbrauck (Poggio Sport Village) si confronta con la svizzera Lara Michel. Già al turno decisivo Alessandra Mazzola (Tc Cagliari).