Cala il sipario sulla stagione estiva della Sardegna, ma si apre la scena per il grande surf. Domenica 24 settembre è tempo di Marinedda Open Long&Short: la competizione di surf della baia della Marinedda a Isola Rossa si svolgerà tra qualche giorno con condizioni previste particolarmente buone.
La gara, patrocinata dal comune Trinità d’Agultu con il marchio turistico Costa Rossa Sardegna e dalla FISW, la Federazione italiana di surf da onda, è stata da subito una scommessa. Offrirà infatti agli atleti un nuovo format – una doppia gara – che si svolgerà durante la stessa giornata, dedicata sia alle tavole longboard sia a quelle shortboard. Un medley perfetto che unisce la tradizione del surf contest della Marinedda e la novità introdotta l’anno scorso con uno spazio interamente dedicato alle tavole lunghe più di 9 piedi (circa 2,7 metri), usate sin dagli albori della storia del surf da onda.
La Marinedda e le gare surf hanno una storia praticamente ventennale. La prima edizione del contest Marinedda Bay Open, tradizionalmente svolto in estate e con onde sopra i due metri, si è tenuta nel 2004. Da allora, e ad eccetto del periodo della pandemia, ogni anno i frangenti incorniciati dalle rocce rosse hanno ospitato i migliori surfisti italiani, e in più di qualche occasione anche star internazionali come Leonardo Fioravanti, Eric Rebiere e Francisco Porcella. La baia è anche la base per la gara Nesos King of Grommets dedicata agli juniores, disputata quest’anno a giugno, e valida come tappa del campionato italiano.
Il format del Marinedda Open Long&Short prevede l’iscrizione di 24 surfisti per ciascuna contest, con un totale di massimo 48 atleti. Il montepremi sarà in cash con 700 euro totali per i due contest, oltre ai premi offerti dagli sponsor. Per partecipare si può scrivere una mail a contest@marineddabay.com indicando i propri dati anagrafici e a quale categoria si applica. Sarà possibile prendere parte a entrambe le categorie. Il costo dell’iscrizione a una sola categoria è di 50 euro, si si opta per partecipare a entrambe le gare il costo è di 70: in entrambi i casi è inclusa una t-shirt e il food-pack (panino e bibita o birra). Sarà obbligatorio avere una tessera FISW socio, che sarà possibile fare anche direttamente tramite l’associazione MarineddaBay.