Martedì 26 settembre, alle ore 10.00, nella sala polifunzionale, a Carbonia, verrà presentato il progetto “BISU.TV-PERCORSI DI ORIENTAMENTO, COMUNICAZIONE, CREATIVITÀ”.
All’evento parteciperanno i rappresentanti istituzionali dei comuni, i dirigenti scolastici delle scuole del territorio.
Saranno presenti i sindaci dei comuni partner del progetto: Carbonia, Nuxis, Perdaxius, Narcao, Masainas, Giba, San Giovanni Suergiu e Santadi e i dirigenti scolastici delle scuole partner.
«Si tratta di un meritorio progetto di partenariato la cui capofila è l’associazione culturale Cherimus e finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della povertà educativa e della dispersione scolastica attraverso un percorso formativo basato sull’ascolto e la valorizzazione dei talenti dei giovani fra gli 11 e i 17 anni attraverso gli strumenti della cultura e dell’arte», ha detto l’assessora della Pubblica Istruzione Antonietta Melas.
Il progetto partirà da una serie di incontri di orientamento ed emersione dei talenti a cura di un educatore e di artisti e (per la fascia di età 15-17) di una scuola di formazione.
A ciò seguiranno corsi con docenti universitari e professionisti di alto livello e gite formative alla scoperta delle ricchezze culturali, naturali ed economiche del territorio. I contenuti di tali attività si svilupperanno a partire dagli interessi dei giovani stessi e forniranno le basi su cui si costruiranno i percorsi formativi legati alla produzione di un programma televisivo. Quest’insieme di attività mirerà a consolidare nei giovani un’ampia gamma di competenze sia trasversali che specifiche, in ambito STEM, umanistico e creativo e a rafforzare il loro potenziale di reinserimento formativo o professionale.