Una lunga battaglia legale quella portata avanti dal NurSind – il sindacato delle professioni infermieristiche – per il riconoscimento del pagamento dei festivi infrasettimanali agli infermieri delle Aziende Ospedaliere che fanno capo alla segreteria provinciale di Cagliari, che a oggi è stata portata a termine e vinta, con il relativo saldo delle prestazioni professionali contrattuali.
Il nodo. Le aziende sanitarie della Sardegna avevano interrotto questi pagamenti dal mese di gennaio 2018, ritenendo erroneamente che gli stessi non fossero dovuti agli infermieri turnisti. Il Tribunale di Cagliari però ha riconosciuto tale diritto a tutti gli infermieri, condannando le varie aziende (ASL Cagliari, AOU Cagliari, Brotzu, Asl Sulcis e Ats Sardegna) alla liquidazione degli emolumenti in questione degli ultimi 5 anni per circa € 2.500/3.000 lordi cadauno.
«Si tratta di una importantissima vittoria che premia lo spirito di abnegazione del NurSind – ha commentato Vitalia Secci, segretaria amministrativa – sempre attivo nella tutela dei diritti dei lavoratori. Il sindacato invita dunque anche gli infermieri non ancora iscritti, che versano nella stessa situazione debitoria dei festivi infrasettimanali, a iscriversi al NurSind in maniera tale da beneficiare dei diritti già garantiti da questa battaglia, portata avanti e vinta, dallo Studio Legale del sindacato.»