L’amministrazione comunale di Lodè ha comunicato oggi le tariffe della Tassa Rifiuti (TARI) per il 2023 e la sua determinazione a garantire un servizio di qualità senza aumentare il costo per i cittadini. Ad annunciarlo è stata la sindaca Antonella Canu, sindaca di Lodè, che ha reso note le tariffe per l’anno d’imposta 2023, confermando l’importo identico a quello dell’anno precedente. La decisione è stata presa con delibera del Consiglio comunale n. 13 del 31 maggio 2023.
Il comune di Lodè ha recentemente affidato il servizio di raccolta differenziata a una ditta specializzata, operando in piena autonomia e ponendosi come obiettivo principale il miglioramento della qualità del servizio offerto alla cittadinanza. L’amministrazione ha anche sottolineato la sua volontà di mantenere invariate le soglie di esenzione TARI stabilite in anni precedenti, assicurando che coloro che sono già esentati dalla tassa continueranno a beneficiarne.
Numerose le agevolazioni previste, tra cui un’agevolazione TARI del 60% per i primi cinque anni di attività per le imprese di nuova costituzione; la riduzione del 30% della TARI per il triennio a partire dalla concessione della agevolazione per le imprese già esistenti che fanno nuovi investimenti e assumono giovani e donne; la riduzione del 70% nella parte fissa e variabile per i locali privi di tutte le utenze attive di servizi di rete (gas, acqua, energia elettrica, ecc.) con mobilio. Tutte le altre agevolazioni sono consultabili nel sito web del Comune di Lodè.
«Siamo entusiasti di poter annunciare che, nonostante il passaggio a un servizio di raccolta differenziata più efficiente e l’investimento nell’offrire ai nostri compaesani un servizio eccellente, siamo riusciti a mantenere invariato l’importo della TARI rispetto al 2022 – ha dichiarato la sindaca Antonella Canu -. Questo risultato dimostra il nostro impegno costante nel garantire la sostenibilità finanziaria del Comune e nello stesso tempo offrire servizi di maggior qualità.»
A Lodè, infatti, dal 2 maggio scorso è attivo il nuovo servizio di raccolta rifiuti gestito dalla ditta Ciclat, mentre da giugno è operativo l’ecocentro e lo spazzamento meccanizzato delle strade comunali. Non solo: verrà presto avviata anche una campagna di sensibilizzazione riguardo la tutela dell’ambiente che passa anche attraverso la raccolta dei rifiuti e la lotta contro l’abbandono degli stessi.
«In un periodo in cui la gestione sostenibile dei rifiuti è una priorità in molte comunità, il comune di Lodè dimostra di essere all’avanguardia nel fornire servizi di qualità senza oneri aggiuntivi per i suoi residenti, nonostante i costi generali delle utenze per diversi servizi offerti dai comuni ed altri enti siano aumentati», ha concluso la sindaca Antonella Canu.