Sarà dedicata alla memoria di Armando Marrosu, docente e chitarrista sassarese di fama internazionale, la XX edizione del concorso biennale di chitarra “Emilio Pujol”. La manifestazione, ideata dallo stesso Marrosu nel 1980, tornerà nella sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari dal 12 al 14 ottobre. Tra i più prestigiosi concorsi chitarristici al mondo, il “Pujol” vedrà confrontarsi tredici chitarristi provenienti da Europa, America Latina e Asia. La giuria sarà presieduta dal direttore del Conservatorio di Sassari, Mariano Meloni, e composta inoltre dai chitarristi e docenti Lena Kokkaliari, Stefano Grondona, José Payé López, Carles Trepat.
Il concorso è articolato in tre giornate: giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, alle ore 10.00, sono in programma le fasi eliminatorie, mentre la finale sarà sabato 14.00 alle 20.00. Durante ogni prova i concorrenti dovranno eseguire un pezzo d’obbligo, Impromptu di Emilio Pujol, e un programma a libera scelta. Tutte le fasi della gara saranno ospitate nella sala Sassu. Durante la serata finale il Conservatorio intitolerà ufficialmente un’aula ad Armando Marrosu.
Il primo classificato si aggiudicherà quattromila euro e concerti-premio offerti dalle associazioni partners; il secondo e il terzo classificato vinceranno rispettivamente duemila e mille euro. All’autore della migliore interpretazione del brano di Pujol sarà assegnato il premio speciale “Armando Marrosu”, consistente in un concerto offerto dall’associazione “Il Respiro dell’arte”. È inoltre prevista, per tutti i premiati, la pubblicazione e la distribuzione di un album sulle principali piattaforme digitali offerta da Dotguitar.