Con due giorni di appuntamenti, dibattiti, degustazioni, la Romangia celebra a Sennori i 51 anni della DOC Moscato Sorso Sennori.
Una celebrazione speciale quella del 2023, ribattezzata “A Chent’Annos”, ovvero l’augurio in lingua sarda di arrivare a 100 anni e più per l’oro di Romangia che lo scorso anno ha festeggiato i 50 anni della preziosa Denominazione di Origine Controllata, riconosciuta il 31 marzo 1972 con decreto del presidente della Repubblica.
Per domani e dopodomani il comune di Sennori, con la Confraternita del Moscato Sorso Sennori, la Camera di Commercio Nord Sardegna e l’Associazione Nazionale Città del Vino, ha organizzato una serie di iniziative per raccontare la storia e il futuro di questa eccellenza enologica dalle grandi potenzialità. Saranno due giorni di convegni, visite guidate e degustazioni con un focus sull’enoturismo e sulla vendemmia turistica, con ospiti ed esperti da tutta la Sardegna e Italia.
«Anche quest’anno abbiamo voluto celebrare la DOC della Romangia, il nostro moscato che dà tanto lustro al territorio. Crediamo nel valore aggiunto di questo appuntamento che vogliamo far diventare sempre più importante», commenta il sindaco di Sennori, Nicola Sassu.