«È un riconoscimento prestigioso di cui andiamo orgogliosi e che conferma l’impegno del GAL Ogliastra nel portare avanti politiche per la nascita della DMO che siano efficaci e attente alle esigenze e alla specificità dei territori.»
Queste le parole del presidente Vitale Pili in apertura del suo intervento al TTG di Rimini, per la cerimonia di consegna al GAL Ogliastra dell’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente.
Il riconoscimento di Legambiente, la più grande associazione che si occupa di tutela dell’ambiente, è stato conferito al GAL per la creazione della DMO che vede l’ente impegnato nell’organizzazione per la gestione della destinazione, in un progetto strategico di sviluppo per definire e arricchire l’offerta per più stagioni all’anno orientandola, soprattutto, ai mercati internazionali. La DMO promuove inoltre la nascita di un soggetto riconosciuto in grado di coordinare risorse, servizi e policy di accoglienza mediante il coinvolgimento strutturato di operatori privati e amministratori pubblici. Il presidente Vitale Pili ha ricevuto il premio insieme al tecnico del GAL responsabile del progetto Annalisa.
«Un momento di cui essere orgogliosi – commenta il presidente del GAL Ogliastra, Vitale Pili – siamo un territorio dalle potenzialità turistiche enormi e ancora poco sfruttate. La Destinazione, con la sua capacità di aggregare comuni costieri e area interna, il settore pubblico e privato, rappresenta lo strumento più adeguato per costruire un prodotto capace di esaltare le vocazioni territoriali, per intercettare la complessità della domanda turistica globale. Stiamo lavorando con determinazione per mantenere, proteggere e valorizzare il nostro territorio – aggiunge –, cercando nello stesso tempo di renderlo fonte di ricchezza e benessere. Siamo contenti che questo aspetto sia stato colto da Legambiente. La nostra visione sostenibile, che coniuga sviluppo e qualità ambientale, ci promette un futuro a lungo termine. Il lavoro della DMO inoltre ci sta consentendo di comprendere quanto sia importante la collaborazione, abbiamo capito che dobbiamo metterci insieme e affrontare questo passaggio con ottimismo e determinazione. Dopo questo primo importante risultato adesso occorre continuare a coinvolgere il territorio perché il progetto sia realizzato dagli operatori del settore e dalle amministrazioni, un processo che punti alla qualità dei servizi e dell’accoglienza.»
«Il riconoscimento di Legambiente ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta – dice Annalisa Tosciri, tecnico responsabile del PST del GAL Ogliastra – continueremo infatti a lavorare per creare prodotti turistici sostenibili finalizzati a uno sviluppo turistico rispettoso dell’ambiente, che rafforzi l’economia e valorizzi i bisogni della popolazione locale.»