La sesta giornata del campionato di Eccellenza propone trasferte insidiose alle prime due della classifica. La capolista Ghilarza gioca al Monteponi di Iglesias, sul campo di una squadra che, partita con grandi ambizioni, ha fin qui deluso e cerca la prima vittoria per lasciare l’ultima scomoda posizione. L’Ilvamaddalena, seconda ad un punto dalla vetta ma potenzialmente capolista avendo già riposato e fin qui vinto tutte le quattro partite giocate, a Oristano è chiamata alla prova contro una Tharros vogliosa di riscatto dopo il passo falso compiuto domenica scorsa a Carbonia.
La Ferrini, terza forza in questo avvio di stagione, riposa, mentre due delle tre squadre che seguono a tre punti dalla vetta, si affrontano a Sassari: Li Punti e Taloro Gavoi. La terza quarta forza, il Villasimius, gioca sul difficile campo dell’Ossese, galvanizzata dalla netta vittoria ottenuta in Coppa Italia quattro giorni fa a Gavoi.
Al Nino Manconi di Tempio Pausania va in scena una sfida tra due squadre che hanno nel loro passato scontri indimenticabili vissuti tra i professionisti, negli anni ’80: Tempio-Carbonia. La squadra gallurese, neopromossa, ha un punto più dei minerari, andati fin qui al di là delle previsioni dopo un’estate molto tormentata.
Completano il programma della giornata, le partite Bari Sardo – San Teodoro Porto Rotondo e Sant’Elena-Bosa.
Nell’anticipo di ieri il Calangianus ha colto la prima vittoria e i primi punti a San Gavino Monreale, contro la Villacidrese, 2 a 1. La squadra di Graziano Mannu è così scivolata in coda alla classifica ed ora è chiamata ad una reazione fin da domenica prossima sul campo del San Teodoro Porto Rotondo, un altro scontro salvezza.