Trasferta amara per il San Salvatore. Sull’ostico campo di San Giovanni Valdarno le giallonere hanno l’ultimo possesso ma viene sprecato per la felicità delle padrone di casa, più abili e ciniche a sfruttare le occasioni da una parte all’altra del campo. Il punteggio finale (59-58) racconta di una partita giocata all’inizio a strappi, poi quasi sempre punto a punto. Per Selargius 12 di Pavrette. Miglior marcatrice dell’incontro Nasraoui (15 punti).
La gara. Valdarno schiera Nasraoui, Rossini, Reggiani, Lopez Tobi e De Cassan, la Techfind El Habbab, Mura, Granzotto, Ceccarelli e Pavrette. I primi due punti dell’incontro sono delle padrone di casa, ma è Selargius a tenere le redini del primo quarto. Si iscrivono a referto El Habbab, Granzotto e Pavrette, dall’altra Lopez prova a rispondere per le sue ma le giallonere, frutto anche di una buona difesa e di conseguenza contropiedi, arrivano fino al +12 (8-20). Il primo parziale si chiude 14-22 con Berrad, partita dalla panchina, già a quota 8 punti. La seconda frazione è a dir poco rocambolesca. Comincia a trazione Valdarno: le ragazze di coach Garcia risalgono la china fino al -2 con Nasraoui e Bocola, poi pareggiano con De Cassan (25-25), realizzando un parziale di 12-3. Nella seconda metà del quarto, però il San Salvatore reagisce e ruggisce: Reani e Pandori interrompono il digiuno giallonero, le triple di Ceccarelli e Mura ribaltano il punteggio. Si va all’intervallo lungo sul 35-42.
Nel terzo periodo il vantaggio ospite viene azzerato dalle padrone di casa con un parziale di 7-0 guidato da Nasraoui e Lazzaro. Valdarno pressa forte e Selargius fa fatica ad andare a canestro, ma le percentuali al tiro si abbassano anche per Rossini e compagne. Il penultimo quarto finisce in parità (48-48). Quarto periodo sul filo di lana, con contro-break da una parte e dall’altra. Alla tripla di Granzotto risponde Reggiani, poi negli ultimi due minuti di gara non si segna più. La Techfind ha la palla in mano per ribaltare il match ma sfuma sulle mani di Ceccarelli. Finisce 59-58.
Coach Simone Righi: «Abbiamo fatto un’ottima prima metà di gara, segnando 42 punti in trasferta in un campo difficile. La stessa fluidità offensiva non l’abbiamo espressa nella seconda parte della partita, dove abbiamo sofferto il loro press. Brave loro nei momenti finali a portarsi avanti e portarla a casa. Noi torniamo con l’amaro in bocca, abbiamo necessità di limare giorno dopo giorno un po’ di errori che ci hanno portato oggi a non conseguire i due punti».
Techfind San Salvatore Selargius – Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno 59 a 58
Techfind: El Habbab 8, Mura 6, Granzotto 9, Ceccarelli 7, Pavrette 12, Reani 3, Pandori 4, Berrad 9, Porcu, Corso. All. Righi.
Valdarno: Nasraoui 15, Rossini M. 3, Reggiani E. 5, Lopez Tobi 7, De Cassan F. 7, Streri 2, Azzola, Bevilacqua, Lazzaro 9, Mioni, Bocola 6, Amatori 5. All. Garcia I..
Parziali: 14-22, 19-20, 13-6, 11-10.