Venerdì 20 ottobre, alle 17.00, nella Sala Conferenza Giorgio Pisano, in Piazza L’Unione Sarda a Cagliari e lunedì 23 ottobre, alle 17.00, nella Sala Angioy, Palazzo della Provincia, in Piazza d’Italia, 31 a Sassari, si terrà il convegno “Meridionalismo e Autonomia Speciale – La Rinascita”.
Durante l’evento verrà illustrata la proposta di legge di Rinascita, presentata ai sensi dell’art. 13 dello Statuto Speciale e depositata alla Camera dei deputati e in Consiglio regionale, con i proponenti Francesca Ghirra (deputata) e Massimo Zedda (consigliere regionale).
L’iniziativa culturale, organizzata dall’Associazione Pasolini, dall’Associazione Rosalia Uras Medica e dall’Associazione Utopie, nonostante cada in un periodo politicamente intenso, vuole mantenere il suo tratto di approfondimento storico, culturale, sociale ed economico.
Al fine di favorire il dialogo tra presenze e culture diverse, durante la serata, sono previsti interventi programmati di autorevoli esponenti delle istituzioni, dell’economia e della società sarda.
Parteciperanno a Cagliari: Antonello Cabras, Graziano Milia, Michele Cossa, Franco Siddi, Simona Fanzecco, Giulia Lai e Luigi Zanda.
Parteciperanno a Sassari: Giacomo Spissu, Renato Soru, Giorgio Macciotta, Desirè Manca, Massimo Zedda e Margherita Zurru.
Le associazioni organizzatrici hanno invitato a partecipare, stante il valore culturale dell’iniziativa, tra gli altri Pietrino Soddu e Arturo Parisi.