sera, alle ore 20.00, presso la parrocchia San Benedetto (Chiesa di Santa Lucia, Cagliari via Fais 19), si terrà la veglia missionaria diocesana.
Il messaggio di Papa Francesco per la 97ª Giornata missionaria mondiale 2023 fa riferimento al brano di Emmaus e ci invita ad avere “cuori ardenti e piedi in cammino”, assumendo il tipico atteggiamento del discepolo pronto ad annunciare la gioia del Vangelo.
«Tra i momenti che caratterizzano la tradizione dell’ottobre missionario – spiega il responsabile del Centro missionario diocesano padre Giampaolo Uras – non emerge soltanto la “Giornata”, ma anche il percorso di preparazione per arrivare ad essa, vissuta nella Veglia di preghiera, nella quale la comunità cristiana si riunisce sapendo che il protagonista della missione non siamo noi, ma è lo Spirito santo e la presenza viva di Gesù tra noi.»
Nella diocesi di Cagliari sono presenti alcuni ordini religiosi che animano nel territorio la dimensione missionaria della Chiesa, tra questi gli Oblati di Maria Immacolata, i padri saveriani, la Comunità missionaria di Villaregia, e le suore Missionarie della carità.
La stessa Chiesa cagliaritana, attraverso don Franco Crabu, don Giuseppe Spiga, don Gigi Zuncheddu, don Carlo Rotondo, e Giada Melis, missionaria consacrata, esprime concretamente il suo servizio verso le chiese di missione a Viana (Brasile), a Nanyuki (Kenya), a Iringa e Mbeya (Tanzania).
Le testimonianze che giungono da queste terre lontane trasmettono tutto l’entusiasmo delle “giovani chiese” e, al contempo, fanno intravedere il cammino, lento e faticoso, dell’inculturazione del Vangelo e di un lavoro spesso nascosto per edificare la comunità cristiana in contesti di recente evangelizzazione.
Domenica 22 ottobre, in tutte le parrocchie, si pregherà per le chiese in terra di missione e si raccoglieranno le offerte per sostenere nella carità i missionari e le comunità loro affidate.