“Il cammino di san Saturnino” è uno dei numerosi itinerari religiosi della Sardegna che celebra il turismo lento, le tradizioni storiche e demologiche, attraverso un percorso che ripercorre le tappe della vita del Santo nell’Isola, dal sud al nord, da Cagliari fino alla piana di Benetutti, passando per Oristano e Sassari.
Nato a Cagliari, martirizzato il 304 d.C, le testimonianze di Saturnino portano, dunque, fino al Goceano nei luoghi di insediamento militare di epoca romana (fra le province di Nuoro, Sassari e Oristano), in uno snodo della piana di Benetutti e Bultei (zona termale lungo la strada statale 128) dove sorge una chiesa romanica – intitolata appunto al puer Saturnino – che troneggia su un trilobo nuragico affacciato sul fiume Tirso.
Il programma 2023 è patrocinato dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dall’Assessorato al Turismo, dall’Anci Nazionale, dalla CEI, dalle diocesi di Cagliari, Oristano ed Ozieri e dai comuni facenti parte della rete.
Si comincerà il 25 ottobre con la vestizione del santo, poi il cammino prenderà il via la mattina del 26 ottobre dalla basilica di San Saturnino (ore 7.30) per raggiungere Sassari, Bultei, fino a Benetutti nel pomeriggio, dove si visiteranno i monumenti e la Chiesa di Sant’Elena Imperatrice per poi raggiungere in processione la chiesa di San Saturnino. Il 27 tappa a Oristano, Escolca, Serri. Il 28 il cammino sarà a Sestu (visita chiesa di San Giorgio) per poi procedere verso Monserrato, chiesa di Sant’Ambrogio. Il 29, da Cagliari (partenza dalla basilica di San Saturnino alle 8.00) si riprenderà il cammino verso Ussana, chiesa di San Saturnino, Mandas, Chiesa San Giacomo, per poi, nel pomeriggio (ore 14.00) avviarsi a piedi a Gergei e Isili con una sosta nella parrocchia di San Saturnino, dove ad accogliere il simulacro ci sarà il Coro Tasis e la Polisportiva Isili. Infine, il giorno del santo patrono: il 30 ottobre.
Alle 9.30 (Cattedrale Santa Maria) trasporto del simulacro dalla sede dell’associazione I cavalieri dell’Antica Locanda alla Cattedrale, benedizione del santo con ilpicchetto militare d’onore interforze e la processione a piedi dalla Cattedrale verso la basilica di San Saturnino. Alle 11.00 la santa messa sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi, presente il referente della CEI don Ignazio Serra e a seguire esibizione del Coro Tasis di Isili. Il programma delle celebrazioni andrà avanti nel pomeriggio (14.30, Basilica san Saturnino), alle 16.00 evento Karalis Pink Team – ‘Cerimonia dei fiori’, pagaiare insieme per vincere il tumore al seno, nello spazio antistante il padiglione Nervi. Alle 18.00 (Basilica San Saturnino, messa officiata da don Pierpaolo Piras) a seguire il Concerto diretto dal Maestro Stefania Pineider (la Passio Beatissimi Saturnini del M° Vittorio Montis, su testo e traduzione a cura di don Giorgio Mameli, voce narrante Mauro Dadea).
Dal 25 al 30 ottobre sarà possibile visitare la mostra ‘In cammino verso San Saturnino’, edizione seconda, ingresso libero, mostra di Arte Collettiva dalla Tradizione alla Contemporaneità, e concorso poetico e pittorico a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.