Quarta vittoria stagionale per il Sassari Calcio Latte Dolce, che batte 2-3 l’Anzio grazie alla doppietta di Piga e al gol di Faye e sale a 12 punti in classifica, riscattando i ko contro Cassino e Trastevere. Nel prossimo turno i biancocelesti sfideranno il Cynthialbalonga, seconda forza del torneo a +2 da Cabeccia e compagni.
Nel match giocato allo stadio “M. Bruschini” di Anzio (gara giocata a porte chiuse), parte bene il Sassari Calcio Latte Dolce, che si porta in vantaggio dopo 8’: prima Saba raccoglie palla in mezzo all’area di rigore e con un tiro a botta sicura colpisce la traversa; poi sulla respinta ci arriva Pireddu, che serve l’accorrente Piga e il centrocampista biancoceleste con un tiro preciso supera Perna per lo 0-1.
La reazione dell’Anzio però non tarda ad arrivare e dopo 4’ Giordani si rende pericoloso con un tiro che si stampa sulla traversa a Congiunti battuto. I padroni di casa continuano a tenere alto il proprio baricentro e al 16’ trovano la parità: calcio di punizione battuto da Giordani, deviazione di Sirignano che firma la rete dell’1-1.
Dopo il gol della parità dell’Anzio le due squadre giocano un match acceso e senza esclusione di colpi: al 23’ ci prova Faye dalla distanza, ma senza inquadrare lo specchio della porta, poi 8’ più tardi si rende pericoloso l’Anzio con il palo del solito Giordani. Nei minuti finali del primo tempo non si registrano azioni degne di nota e si va al riposo in perfetta parità: 1-1.
Al ritorno dagli spogliatoi il Sassari Calcio Latte Dolce parte con il piglio giusto e trova subito il nuovo gol del vantaggio: Faye riceve palla da posizione invitante e con un tiro preciso all’angolino trafigge Perna (1-2 al 47’).
Gli ospiti, nonostante il vantaggio, continuano a premere il piede sull’acceleratore e Muscas impegna severamente Perna, bravo a respingere la conclusione dell’attaccante ex Carbonia. La terza rete non tarda però ad arrivare e al 57’ Piga firma la doppietta personale: dall’asse Faye-Muscas la palla arriva a Piga che con un tiro potente da fuori area firma la rete dell’1-3.
I due allenatori rivoluzionano le due formazioni, l’Anzio si riversa in attacco e al 66’ accorcia le distanze: sugli sviluppi di un calcio di punizione, De Marco trova Bencivenga che da dentro l’area supera l’incolpevole Congiunti realizzando la rete del 2-3.
I laziali provano a costruire azioni degne di nota e al 93’ Galati prova a impensierire Congiunti con un tiro centrale ben parato dall’estremo difensore biancoceleste. Il match termina così con il successo del Sassari Calcio Latte Dolce, violando per la prima volta in stagione il “Bruschini” di Anzio.
Anzio: Perna; Buatti (10’ st Catarinozzi), Sirignano, D’Amato, Galati; Mincione (10’ st De Marco) Gennari (34’ st Lo Fazio); Lilli (34’ st Cantoni), Giordani, Bencivenga; Flores Heatley (32’ st De Gennaro). A disposizione: Rizzaro, Falconio, Selvadagi, Plebani. Allenatore: Mario Guida.
Sassari Calcio Latte Dolce: Congiunti; Pireddu, Cabeccia, Russu, Aru; Faye (43’ st Pilo), Saba (34’ st Olivera), Piga; Muscas (24’ st Canu), Imoh (24’ st Scognamillo), Marcangeli (30’ st Patacchiola). A disposizione: Tugulu, Marras, Nurra, Grassi. Allenatore: Mauro Giorico.
Marcatori: 8’ Piga (SLD), 16’ Sirignano (A), 47’ Faye (SLD), 57’ Piga (SLD), 66’ Bencivenga
Ammonizioni: Piga (SLD), Saba (SLD), Bencivenga (A), Aru (SLD), Cabeccia (SLD), Muscas (SLD)
Sugli altri campi, la Costa Orientale Sarda ha battuto 3 a 2 la capolista Nocerina e con 14 punti s’è portata al secondo posto in compagnia della Cynthialbalonga di Marco Mariotti, ad un solo punto dalla capolista Cavese; il Budoni ha pareggiato 2 a 2 in casa con il Gladiator; l’Atletico Uri ha perso 4 a 1 sul campo del San Marzano.