C’è tempo fino al 10 dicembre per adempiere alla ‘prima iscrizione’ nella sezione dei Titolari effettivi del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. In base alla normativa antiriciclaggio, il titolare effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un’entità giuridica o ne risulta il beneficiario. Sono tenute alla comunicazione al Registro le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
«Diamo seguito ad una nuova disciplina – spiega Cristiano Erriu, segretario generale della Camera di Commercio – scaturita da una direttiva europea che, principalmente per questioni di antiriciclaggio, obbliga alla trasparenza nella titolarità reale delle imprese. Invitiamo le nostre imprese a fare la comunicazione, come sempre i nostri uffici sono a disposizione degli utenti per fornire informazioni e assistenza.»
La comunicazione deve avvenire esclusivamente con la presentazione di una pratica, sottoscritta digitalmente, predisposta attraverso l’applicativo DIRE(link is external).
Il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria (art. 2630 del Codice civile).
Tutte le informazioni e i dettagli si possono trovare nel sito della Camera di commercio al seguente link: https://www.caor.camcom.it/