Prosegue la narrazione su Grazia Deledda e il suo legame con il mondo agropastorale. La manifestazione, avviata a fine 2022 da Coldiretti Nuoro Ogliastra nel segno della celebrazione della premio Nobel nuorese, farà tappa a Lollove venerdì 27 ottobre alle 9.30.
In Agriturismo con Grazia in collaborazione con il comune di Nuoro, Osidda e Sadali, e il contributo della Regione Sardegna, torna quindi a Lollove, nell’agriturismo di Simone Ciferni, Lollovers e qua, dopo l’escursione tra le vie del piccolo paese antico, si terrà una dimostrazione di cucina, con su “Filindeu”, la pasta tipica di Nuoro che sarà presentata e raccontata da Paola Abraini custode della tradizione, accompagnata dalle Agrichef Terranostra Campagna Amica dell’Agriturismo “Sorres” di Budoni, della Fattoria “Istentales” di Nuoro, dell’agriturismo “Muristene” di Dorgali e “Nuraghe Murtarba” di Villagrande. Alle 12.00 il reading letterario con Gianluca Medas e Franca Carboni, tratto da la “Madre” di Grazia Deledda. Si parlerà del legame con David Herbert Lawrence e di quel sottile filo tra i due che contribuì a decretare il successo di questo romanzo. Alle 13.00 il coronamento della mattina arriverà tra le tavole imbandite con i piatti preparati dagli chef dell’agriturismo.
«Continua un percorso all’insegna dell’unione celebrata nei romanzi di Deledda: quella tra le sue meravigliose trame con il mondo agropastorale che la circondava appena fuori dalla grande casa dove è cresciuta – spiegano da Coldiretti Nuoro Ogliastra -. Lollove, Sadali e Osidda, curati, accoglienti e autentici rappresentano quel modo di parlare di Sardegna che ci piace. Per questo li abbiamo scelti come ambientazione ideale dei racconti del cibo e della letteratura nel segno della Deledda.»
Antonio Caria