Nella chiesa di Santa Rosalia in Cagliari, è stata celebrata la messa in memoria di San Giovanni XXIII Papa – Santo Patrono dell’Esercito Italiano.
Alla cerimonia hanno partecipato il comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, generale di brigata Stefano Scanu, le autorità civili, religiose e militari dell’Isola, una rappresentanza di militari dell’Esercito di stanza presso le caserme di Cagliari e gli enti viciniori, le associazioni combattentistiche e d’Arma dell’Esercito e i familiari dei militari caduti nei diversi teatri operativi.
La solenne funzione religiosa è stata officiata dall’arcivescovo metropolita di Cagliari, Sua Eccellenza Reverendissima monsignor Giuseppe Baturi che ha evidenziato le responsabilità e le peculiarità degli uomini e delle donne della Forza Armata che, giungono anche fino all’estremo sacrificio nell’adempimento del proprio dovere.
Al termine della cerimonia il generale Stefano Scanu, dopo aver rivolto l’indirizzo di saluto alle autorità intervenute e ringraziato S.E.R. monsignor Giuseppe Baturi, ha ricordato il fondamentale ruolo svolto dai cappellani militari, infine ha concluso evidenziando i valori e le virtù del Santo Patrono dell’Esercito «…figura carismatica e prestigiosa, ispirazione e riferimento dei soldati di ogni tempo per l’esperienza vissuta in trincea, da infermiere prima e da cappellano militare poi…».