C’è soddisfazione nell’assessora regionale dell’Agricoltura, Valeria Satta, per il bilancio positivo nella lott agli incendi 2023 che hanno fatto registrare un 23% in meno e una riduzione delle porzioni di territorio percorsi dalle fiamme. Il periodo più critico, sul fronte incendi, nella prima parte di agosto, dove il sistema regionale ha saputo comunque dare una risposta incisiva con lo spegnimento dei roghi nell’arco di poche ore, anche in condizioni caratterizzate da alte temperature e forte vento. Le indagini svolte dal Corpo forestale hanno portato all’arresto di undici persone in tutta l’Isola.
«Il Corpo forestale e di Vigilanza ambientale è fondamentale per la tutela del nostro territorio e siamo orgogliosi del prezioso lavoro svolto quotidianamente con dedizione dai circa mille e trecento uomini e donne oggi in servizio in tutta l’Isola», dichiara Valeria Satta, che oggi, in delega al presidente della Regione, Christian Solinas, ha partecipato a Lanusei alle celebrazioni di San Giovanni Gualberto, patrono del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
«La Regione – prosegue Valeria Satta – investe e continuerà a investire importanti risorse sul Corpo forestale. Quest’anno sono entrati in servizio diversi giovani ed è importante proseguire con i concorsi e il reclutamento. Oggi l’età media del personale in servizio è alta ed è grande l’esigenza di nuove forze in campo per portare avanti quello che è il compito eccellente svolto ogni giorno dal Corpo.»
In ambito della formazione quest’anno, per la prima volta si è svolto, a Pula, il corso dedicato agli agenti Forestali che ha portato all’ingresso nel sistema regione di 77 nuove unità.
Antonio Caria