Claudia Aru rappresenterà la Sardegna al Tiff, il prestigioso Thailand International Folklore Festival, in programma nel paese asiatico dal 2 al 13 novembre prossimi. L’artista di Villacidro, accompagnata dal musicista Marco Bande, presenterà uno spettacolo in cui la musica tradizionale sarda incontra suoni e contaminazioni contemporanee. Saranno tredici i concerti del duo isolano in programma in tutto il paese, con dibattiti e confronti in cui l’argomento principale sarà quello della pace. In ogni monastero buddista e università che ospiterà il festival ci sarà infatti un discorso da parte dei rappresentanti di ogni paese sulla pacifica convivenza e si firmerà un documento di impegno per un futuro migliore. Al Tiff parteciperanno artisti provenienti da Thailandia, Corea, Giappone, Israele, Messico, Cambogia, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Vietnam, Laos, Myanmar (Birmania), India, Italia, Cina, Bangladesh, Indonesia, Turchia, Usa e Sri Lanka.
Claudia Aru e Marco Bande saranno presenti grazie all’associazione culturale “Sardegna nel mondo” presieduta da Alessandro Unali (che è anche componente della Foundation of Thailand International Folklore for World Peace) e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.
«Mai come oggi si sente l’urgenza di parlare di pace e l’arte e la cultura da sempre sono stati strumenti fondamentali per costruire un mondo migliore – spiega Claudia Aru -. Tutte le giornate del festival saranno dedicate alla meditazione con incontri nei templi dei monaci buddisti e la popolazione del luogo. Un incontro tra culture, uno scambio fatto di cibo, musica e balli, a cui contribuiremo portando la musica e le tradizioni della nostra isola.»
Con quattro dischi pubblicati e una intensa attività concertistica in Sardegna e in Italia, per Claudia Aru quella in Thailandia sarà una nuova esperienza internazionale di rilievo. Tra il 2016 e il 2020 si è esibita infatti a Osaka in Giappone, a Pechino e Shangai in Cina, a Bangalore in India e a Lima in Perù, sempre come ospite degli Istituti Italiani di Cultura. Laureata al Dams di Bologna e in canto jazz al Conservatorio di Cagliari, nel 2020 è stata in Niger per un progetto delle Nazioni Unite di scambio culturale e supporto psicosociale nel campo di profughi. Nell’agosto del 2021 ha inoltre partecipato a Berkeley, negli Stati Uniti, al corso sulle “Circle songs” con Bobby McFerrin.