La scuola secondaria di I grado “Francesco Ciusa” di Sarroch ha ospitato l’inaugurazione del Murale allo stesso artista nato a Nuoro alla fine dell’Ottocento e realizzato dal noto street artist Skan in collaborazione con gli stessi studenti dell’istituto.
Per il presidente della Commissione Cultura Marcello Masu: «SarrochArt non è semplicemente una rassegna è piuttosto un percorso che stiamo portando avanti da due anni insieme all’Associazione Enti Locali, con l’obiettivo di mettere l’arte, in tutte le sue forme, a disposizione di tutti. Nel caso del murales abbiamo deciso di rendere omaggio a Ciusa avvalendoci della maestria di Skan, il quale è riuscito a fondere arte classica e street art, interpretandola con il suo stile e suscitando la stessa emozionalità dell’opera originaria. Per questo ringraziamo lui, Asso Enti Locali e l’Istituto Comprensivo di Sarroch».
«Siamo contenti che anche questa volta la collaborazione con l’Istituto scolastico sia stata proficua – ha ribadito l’assessora comunale della Cultura e della Pubblica istruzione, Rebecca Scano -. Durante la lavorazione i ragazzi, a gruppi, hanno avuto modo di interagire con l’artista, che ha spiegato loro l’opera durante tutte le fasi di elaborazione. Abbiamo l’obiettivo di arricchire il paese d’arte, edizione dopo edizione, e abbiamo apprezzato la scelta di Skan di concentrarsi su un’opera carica di significato. Riteniamo non ci sia cosa migliore che farlo in una scuola, per trasmettere un messaggio di condivisione, sensibilità e amore.»
Antonio Caria