La proroga della prima rata dell’Inps per gli imprenditori agricoli e nessuna sanzione per gli eventuali ritardi. Sono queste le richieste al Governo Conte da parte del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Fausto Piga.
Ciò, a detta dell’esponente del partito di Giorgia Meloni, a causa dei ritardi nell’emanazione del decreto ministeriale che, a suo modo di vedere, sta creando grossi disagi, soprattutto agli imprenditori agricoli under 40.
«Una situazione inaudita e un vero e proprio salasso per una categoria di lavoratori già così tanto penalizzata – ha dichiarato Fausto Piga -. I tempi per un ordine del giorno in Consiglio regionale sono ristretti, in quanto servono immediate risposte, ma l’assessore all’Agricoltura e riforma Agro-pastorale Gabriella Murgia e il presidente della Giunta regionale Christian Solinas sapranno fare da portavoce con il ministero dell’Agricoltura. Il deputato sardo FdI Salvatore Sasso Deidda si è già attivato per portare la questione in Parlamento.»
«Numerosi giovani piccoli imprenditori agricoli – ha concluso Fausto Piga – hanno ricevuto modelli F24 con l’importo pieno, non solo non dovuto, ma anche superiore alle possibilità economiche-contributive di aziende insediate da poco.»