Inizierà domani, lunedì 20 luglio, alle 9.00, per concludersi venerdì 24 luglio, nel Centro di educazione ambientale ‘Casa delle Dame’ di Posada, l’edizione 2020 della Summer school dell’Università di Cagliari, dedicata alla geologia e alle scienze naturali.
Ad aprire l’iniziativa i saluti inaugurali di Roberto Tola (presidente del Parco di Tepilora), Francesco Mola, (prorettore dell’ateneo cagliaritano), Ignazio Putzu (prorettore alla Didattica) ed Antonio Funedda, (coordinatore del corso di laurea in Geologia).
La scuola estiva è promossa dal professor Funedda con le colleghe Stefania Da Pelo e Maria Teresa Melis del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, in stretta collaborazione con Elisabetta Piro, referente della Sezione Sardegna dell’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.
Il supporto è garantiti dal Parco Naturale Regionale di Tepilora – Posada Torpè Lodi e Bitti, della Riserva della Biosfera Tepilora Rio Posada Montalbo e del Ceas di Posada ‘Casa delle Dame’ con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Previsti incontri, lezioni e workshop ed escursioni guidate nel territorio. Durante le giornate saranno presentanti anche i progetti “Acqua e Fuoco” e “Maregot”.
«Il corso – fanno sapere dall’Università di Cagliari – intende trasmettere ai partecipanti approcci e modalità concrete per il trasferimento di conoscenze, concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di tecniche e attività sui temi delle Scienze della Terra. Le attività didattiche della Scuola saranno articolate in seminari, studi sul campo (escursioni, tecniche di monitoraggio, visite guidate), laboratori sperimentali con simulatori e strumenti di realtà aumentata, tra cui la sandbox per la comprensione dell’evoluzione del paesaggio e per la sua rappresentazione, il simulatore di letto fluviale per la riproduzione e lo studio dell’evoluzione degli ambienti fluviali, l’analisi fotogrammetrica analogica con stereovisori, la fotogrammetria da drone.»
La Scuola è riservata ai docenti della scuola superiore e per la partecipazione non è richiesta alcuna quota di iscrizione, mentre l’impegno orario sarà di 40 ore.
Antonio Caria