Oggi i primi rappresentanti dei Comuni della Sardegna partecipanti alla rete “Islas del Mar Project” partecipano al viaggio istituzionale alle Canarie organizzato da EURINSULA. L’obiettivo è creare le basi per una collaborazione sempre più stretta tra la Sardegna e le Canarie attraverso la promozione di gemellaggi tra i comuni coinvolti nella rete.
La delegazione dei comuni della Sardegna è formata dal comune di Siligo, con il sindaco Giovanni Porcheddu, dal comune di Ardara, con il sindaco Francesco Dui, dal comune di Torralba, con il sindaco Pierpaolo Mulas, dal comune di Perdasdefogu, con la partecipazione del vicesindaco Flavio Cabitza e dal comune di Orotelli, con la presenza dell’assessore della Cultura Gabriella Agate.
Sarà l’occasione di un confronto, arricchito da interventi di esperti, tra le delegazioni sulla sostenibilità, l’energia, il turismo e la promozione culturale, preceduto da una conferenza stampa. In tale contesto saranno analizzate e discusse le opportunità e i vantaggi derivanti da collaborazioni in questi settori strategici, con l’obiettivo di partecipare come partner ai prossimi bandi europei. Isabel Vera, presidente di EURINSULA e fondatrice del progetto Islas del Mar, sottolinea: «Questo viaggio rappresenta un passo importante per rafforzare i legami tra la Sardegna e le Canarie. Condividiamo una cultura ricca e una passione per la promozione della bellezza naturale e delle tradizioni che caratterizzano le nostre isole. Questo viaggio rappresenta l’inizio di una collaborazione più stretta con positive ricadute per la crescita e il miglioramento reciproco. Le Canarie e la Sardegna sono isole straordinarie che presentano grandi potenzialità, specialmente nel settore del turismo interculturale».