Galtellì è pronta per ospitare la cerimonia di premiazione del concorso letterario dedicato a Grazia Deledda, in programma domenica 19 novembre. I finalisti sono Ilenia Perra con “Io sono Efix”, Alessandra Jorio con “Radici” e Simona Incollu con “S’arridellu” per la sezione riservata ai racconti in lingua italiana e inglese, e Giuseppe Angelo Puliga con “Boghes”, Vincenzo Pisanu con “Giovanna de sa contonera” e Franceschina Loddo con “Zente tua morte tua” per la sezione dedicata ai racconti in lingua sarda. I
«Siamo onorati di avere ospiti di questo calibro per le giornate che ci accompagneranno alla cerimonia di premiazione – il sindaco Franco Solinas -. Saranno momenti di altissimo livello culturale che, uniti alle visite guidate alla scoperta del borgo, andranno a impreziosire un’edizione particolarmente partecipata».
Come contorno sono previsti alcuni appuntamenti letterari: il 15 novembre alle 18.30, nella biblioteca comunale, Cristina Caboni presenterà “La collana di cristallo” (Garzanti) in dialogo con Roberta Sale. Le letture animate saranno curate dall’associazione Nuova GalteT. Il 17 novembre, alla stessa ora e sempre in biblioteca, Maria Francesca Chiappe presenterà “Ostaggio” (Castelvecchi) in conversazione con Graziella Monni.
Il 18 novembre alle 17.30, sempre nella biblioteca comunale, “Dialogo su Grazia” a cura di Neria De Giovanni, Emiliano Deiana e Vanessa Roggeri. Alle 19.00, Francesco Abate presenterà “Il misfatto della tonnara” (Einaudi).
Il 18 novembre alle 17.30, sempre nella biblioteca comunale, “Dialogo su Grazia” a cura di Neria De Giovanni, Emiliano Deiana e Vanessa Roggeri. Alle 19.00, Francesco Abate presenterà “Il misfatto della tonnara” (Einaudi).
Inoltre, il 16 novembre, durante la mattinata, attività didattiche presso le scuole di Galtellì, mentre il 17 novembre, alle 21.00, nella chiesa del Santissimo Crocifisso, concerto di e con Gavino Murgia con la partecipazione dei Cantores de Garteddi. Il 18 novembre è prevista la visita guidata animata al castello di Pontes a cura delle guide turistiche locali. Il 19 novembre, infine, visita guidata “Passeggiando con Grazia” a cura delle guide turistiche locali.
L’evento è organizzato dal comune di Galtellì in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna, con la direzione artistica di Giuditta Sireus.
Antonio Caria