Si arricchisce la Sardinia Sailing Cup che nel capoluogo sardo porta eventi di rilievo internazionale con gli atleti delle diverse specialità della vela. Si va a concludere la settimana della Para Sailing Academy, per l’Italia si è trattato di un’importante inizio, Cagliari viene ufficialmente investita in qualità di hub internazionale per il settore della para sailing.
«C’è grande soddisfazione per l’esperienza dell’Inclusive Development Programme – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre -. L’importanza di Cagliari come location ideale per un’iniziativa così innovativa è sicuramente rilevante. Ringraziamo le istituzioni coinvolte e ribadisco l’impegno della FIV nel promuovere la vela come uno sport accessibile e inclusivo.»
L’ambizioso progetto nasce grazie al lavoro tra la Federazione Italiana Vela e World Sailing, la federazione internazionale della vela. La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, dall’Assessorato del turismo, artigianato e commercio. L’evento è patrocinato dal Comune di Cagliari, sempre attento e vicino alle attività della III Zona della Federazione Italiana Vela.
Il 2023 di Sardinia Sailing Cup si chiude dal 20 al 23 dicembre prossimi quando il Molo Ichnusa ospiterà la Foil Academy International Trophy, che vedrà presenti atleti internazionali da tutta Europa, utilizzando una formula di regata Round Robin, simile alla Coppa America e che vedrà quali protagonisti i migliori velisti nell’ultimo giorno con le finalissime.
L’appuntamento di novembre ha portato in città atleti e coach di 11 nazioni tra Italia, Francia, Portogallo, Slovacchia, Norvegia, Malta, Svezia, Austria, Turchia e i tecnici di World Sailing che sono stati impegnati nell’Inclusive Development Programme, un intenso programma legato al mondo dell’inclusività nella pratica della vela durante il quale sono state utilizzate le imbarcazioni Hansa che, grazie alla loro semplice struttura consentono a chiunque di andar per mare e durante le regate consentono di azzerare le differenze tra le persone che convivono con e senza disabilità.
Durante la settimana dedicata alla Para Sailing Academy, atleti e coach hanno svolto attività tecnico-pratiche, sono entrati nel dettaglio con un approfondimento sulla formazione, sono stati ospiti nella base di Luna Rossa Prada Pirelli Team.
Nello specchio acqueo antistante il Molo Ichnusa e l’Ammiragliato della Marina Militare, infine, si è svolta la regata della Para Sailing Academy Trophy.
A vincere è stato l’atleta Fabrizio Valente del Gruppo della Lega Navale Trieste in doppio con Franziska Pfaller, coach in rappresentanza dell’Austria. Secondo gradino del podio per Giovanni Pilia della Lega Navale Cagliari e Giovanna Valsecchi, coach. Bronzo per l’atleta Lucia Garau e la coach Maria Cristina Atzori dell’asd Veliamoci di Torregrande-Oristano.
Nel singolo è ancora Fabrizio Valente a guadagnare il primo gradino del podio, segue Alessandra Cappellu dell’asd Veliamoci mentre il terzo posto va a Giovanni Pilia. A premiare gli atleti, non solo con le medaglie ma anche con delle riproduzioni dei bronzetti nuragici, simbolo della Sardegna, sono stati il Presidente della III Zona FIV Corrado Fara, l’assessore all’innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare del comune di Cagliari Alessandro Guarracino e Romano Battisti in rappresentanza di Luna Rossa Prada Pirelli Team.