«Esprimo sdegno e preoccupazione per quanto accaduto. Un episodio che, però, è soltanto la punta dell’iceberg: il pronto soccorso del San Francesco vive da tempo una vera e propria emergenza, con pazienti spesso costretti ad attendere ore prima di essere visitati e in condizioni pessime. Questi eventi di grave entità, certificati dalle numerose denunce di cittadini, raccontano un sistema mal funzionante e contrario ai principi di tutela del diritto alle cure di tutti i pazienti.»
Lo dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Deriu, a seguito del fatto raccontato di un’anziana signora che sarebbe rimasta tenuta più di un giorno sulla lettiga in condizioni igienico-sanitarie compromesse e trasferita successivamente nel reparto di medicina, mantenendo le stesse condizioni e venendo visitata solo dopo l’insistenza dei parenti.
«La responsabilità non è certo dei lavoratori dell’ospedale – spiega Roberto Deriu – che sono tra le vittime della condizione drammatica nella quale versa l’intera struttura, con una elevata carenza di medici e infermieri rispetto al fabbisogno necessario che obbliga il personale presente a lavorare in condizioni disumane.»
Per questo fatto è stata presentata un’interrogazione in Consiglio regionale.
«Occorrono interventi urgenti e risolutivi per le gravi problematiche che affliggono il sistema sanitario locale. È doveroso – conclude Roberto Deriu – garantire il diritto alle cure dei pazienti e condizioni dignitose per i lavoratori.»
Antonio Caria