Il comune di Alghero ha ottenuto dalla Regione Sardegna 600mila euro per il sistema costiero a rischio erosione. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Conoci ha presentato una relazione Tecnica di circa quaranta pagine redatta minuziosamente dal geologo Giovanni Tilocca, esperto conoscitore delle dinamiche del litorale, con cui vengono analizzate tutte le criticità presenti e avanzate conseguenti proposte di fattibilità per la loro soluzione.
«Un risultato importante, che restituisce il giusto merito ed impegno agli uffici comunali che continuano a dimostrare di saper intercettare fondi e risorse come mai prima d’ora – dichiara il primo cittadino -. Un ringraziamento all’assessorato regionale guidato Marco Porcu, che ben hanno saputo comprendere la complessità ambientale del litorale algherese.»
La nuova progettazione andrà ad inserirsi nel più ampio intervento già avviato con la redazione del progetto per la protezione, la salvaguardia, il ripristino e il consolidamento del compendio dunale di Maria Pia.
Antonio Caria