A dieci anni dall’alluvione in Sardegna del 2013 si terrà a San Gavino, presso la sala Biblioteca ISR del Centro pastorale diocesano, la presentazione del libro “Tre giorni lunghi una vita” (Roma, Amazon, 2023, pagine 173, euro 14,00) del giornalista Giordano Contu. Appuntamento il 19 novembre alle 18.00 per commemorare il decennale e ascoltare varie testimonianze.
L’evento si apre con i saluti del sindaco di San Gavino Monreale Carlo Tomasi, del parroco di Santa Chiara di don Pierangelo Zedda, del già direttore della Caritas diocesana don Angelo Pittau. A seguire il giornalista Roberto Comparetti, direttore de «Il Portico» e delegato FISC Sardegna, dialoga con l’autore.
«Cleopatra è stata una regina della quale molto si è scritto, ancora di più si è immaginato. Il ciclone Cleopatra è stato invece molto reale, senza lasciare nessuno spazio all’immaginazione. Dieci anni dopo tutto ritorna alla memoria e nulla deve essere dimenticato…». Queste le parole che monsignor Antonello Mura, presidente della Conferenza Episcopale Sarda (Ces), e vescovo di Nuoro e di Lanusei, usa nella prefazione del libro.
Il volume “Tre giorni lunghi una vita” disponibile su internet sullo store di Amazon, raccoglie i contributi di vari autori: la prefazione del vescovo Mura; l’introduzione di Gian Piero Scanu; la postfazione del direttore dell’Ansa Luigi Contu; i racconti e le testimonianze dei giornalisti Luciano Piras, di Roberto Comparetti, di Mario Pirrigheddu e Valentina Contiero; chiude un’intervista con Anna Tilocca.
«Il libro commemora i 10 anni dal passaggio del ciclone Cleopatra in Sardegna, che ha provocato 19 vittime. Un’opera corale che raccoglie testimonianze, storie, gesti eroici, salvataggi, sciacalli e altri animali. L’impegno della Chiesa, delle Forze armate, del volontariato. Una riflessione sul dissesto idrogeologico e le responsabilità politiche e civili del disastro naturale. È una lotta per rialzarsi», si legge nella quarta di copertina. Il ricavato dalla vendita del libro andrà in beneficenza.
L’autore, nato a Olbia, risiede a Roma. Ha perfezionato gli studi in neurogiornalismo. Giornalista professionista, collabora con il quotidiano «L’Osservatore Romano», scrive per agenzie di stampa nazionali e per la rivista Vincenziana.