La terza edizione del Festival Mousiké Téchne, tutta incentrata sulla musica come memoria e innovazione, organizza un evento di grande richiamo. Sabato 25 novembre alle ore 18, infatti, il Palazzo Siotto in Castello ospiterà il pianista di fama internazionale Pierluigi Camicia, che proporrà una selezione di pagine di primissimo piano nella storia dello strumento. Oltre alla celeberrima “Sonata n. 3” di Frèderic Chopin, in occasione del secondo appuntamento della stagione, l’artista affronterà la “Suite Inglese” in la minore di Johann Sebastian Bach, la “Sonata” in do minore op. 13, che Ludwig van Beethoven stesso appellò con il titolo di “Patetica”, e “Dumka” in do minore di Piotr Ilic Cajkovskij.
Pierluigi Camicia ha iniziato la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi nazionali e internazionali di grande prestigio mondiale, (Busoni, Ciani, Chopin). I suoi recitals in Europa, USA e Asia, tenuti in prestigiose sale riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico perché il celebre pianista rivolge particolare attenzione a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama e con orchestre europee e americane; insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina l’attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concettismo internazionale. Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, “per meritata fama” Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e confermato per il triennio successivo. Nel 2002 e 2003 è direttore artistico del “Talos Jazz Festival” a Ruvo di Puglia: uno dei più importanti Festival Jazz Italiani, che ospita artisti quali Giorgio Gaslini, Uri Caine, John Taylor e altri famosi interpreti italiani e stranieri.
La Mousiké Téchne è organizzata dall’Armonica Danza delle Muse, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna e in collaborazione con la Fondazione “Giuseppe Siotto” di Cagliari.