Dopo la conferenza stampa di lunedì 13 novembre, nella quale il maestro Ondřej Macek ha presentato il suo lavoro di ricerca e dialogato con altri esperti sul tema, si avvicina uno degli eventi più attesi della V edizione del Festival Note Senza Tempo: la prima mondiale di una messa inedita di Alessandro Scarlatti, riportata alla luce e diretta da Ondřej Macek.
Il 2 dicembre alle 19.30, presso la chiesa del Sacro Cuore a Sassari, 10 musicisti restituiranno alla storia delle meravigliose pagine musicali di Alessandro Scarlatti con una prima esecuzione in tempi moderni. Oltre alla inedita Messa in canone, verrà eseguito anche uno splendido Magnificat per 5 voci e basso continuo.
I cinque cantanti provenienti dalla Repubblica Ceca – Kamila Zbořilová, Jana Kuželová, Veronika Mráčková, Tomáš Kočan, Ivo Michl – e cinque musicisti al basso continuo – Daniele Cernuto, Cipriana Smarandescu, Antonio Papa, Calogero Sportato, Antonio Fresi – verranno diretti da Ondřej Macek, clavicembalista, organista e musicologo.