Mancano poco più di due mesi alla 74ª edizione del Festival della canzone italiana. Amadeus, con il suo staff, lavora a pieno ritmo a Sanremo Lab e Sanremo Giovani gli attesi appuntamenti dai quali emergeranno le nuove proposte che parteciperanno alla gara tra i big scelti dal direttore artistico, con alcune novità.
Il Festival di San Remo 2024 ha in serbo tante novità. Per la prima volta Casa Sanremo oltre a solisti, a duo, trii e band, ha aperto le porte del Teatro Palafiori di Sanremo ai licei musicali, ai Conservatori di musica e alle scuole medie a indirizzo musicale, dando la possibilità a molti giovani artisti di proporsi da una vetrina così prestigiosa. Per quanto riguarda le scuole a indirizzo musicale, la prima scuola sarda a partire per Sanremo sarà la Scuola media Ettore Pais N° 1 di Olbia, con il consenso del collegio dei docenti, del dirigente scolastico Prof. Vito Gnazzo e il patrocinio dell’assessorato all’istruzione Pubblica del comune di Olbia.
I ragazzi saranno accompagnati dai genitori, dall’assessore alla cultura del comune di Olbia Sabrina Serra, dall’assessore allo Spettacolo (Turismo, Commercio, Attività Produttive, Bilancio e Programmazione) del comune di Telti Matteo Sanna, dal presidente del Conservatorio L. Canepa di Sassari Dott. Ivano Iai e dal maestro Giovanni Budroni.
Il prossimo cinque febbraio Amadeus taglierà il nastro dando il via alle attività di Casa Sanremo 2024.
I giovani musicisti della Pais si esibiranno nei giorni del festival che si terrà da martedì sei a sabato dieci febbraio al teatro Ariston e saranno suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo sarà un ottetto strumentale composto da : Nadira Pileri e Maria Grazia Piturru (chitarra), Davide Morittu (cajon), Loris Velez, Giorgia Pinna, Nicole Deiana (pianoforte e tastiere), Francesco Devinu e Chantal Taveras (sax) ed eseguiranno una cover dei Beatles.
Il secondo sarà un gruppo vocale e sarà formato dalle coriste Martina Bagatti, Diletta Uccula, Nicole Di Bella, Ginevra Guerra, Maria Elena Mura, Viola Canu, Giorgia Pinna e Maria Grazia Pitturru, ed eseguiranno una cover dell’ultimo festival di Sanremo.
I ragazzi saranno preparati dai professori Gilan Capra percussioni e direzione del gruppo strumentale, Stefano Petrosino chitarra, Riccardo Berutti saxofono, Francesca Rossi pianoforte e Giovanni Budroni Canto e direzione coro.
Durante la permanenza a Sanremo alunni e docenti parteciperanno a una Master Class di alta formazione musicale condotta da direttori e professori d’orchestra.
Molto importante sarà anche l’incontro dei ragazzi con il maestro Ciro Barbato direttore artistico di Casa Sanremo. Insieme ai ragazzi della scuola media Pais ci saranno anche i solisti che sono stati selezionati dai maestri Giovanni Budroni e Ciro Barbato durante il “Premio Vittorio Inzaina” che si è svolto lo scorso settembre a Telti.
I solisti e i ragazzi della Scuola Media E. Pais si esibiranno l’otto febbraio al Teatro Palafiori di Sanremo, la performance sarà oggetto della diretta televisiva sul canale Casa Sanremo TV e dello streaming in diretta su smart TV e Smartphone. Fotoreporter ufficiale del gruppo sarà il giovane fotografo olbiese Matteo Laconi . Farà parte del gruppo anche il rapper olbiese Kidd Reo voluto espressamente a Sanremo dal Maestro Ciro Barbato.