È stata davvero una bella serata di cinema sardo quella offerta dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero in collaborazione con il Circolo Sardo Su Nuraghe martedì scorso al Cinema Kristalli di Alessandria.
Il pubblico è accorso numeroso per assistere all’opera prima di Marisa Vallone, “La terra delle donne”.
Il film, pur calato in una Sardegna rurale, affronta un tema drammaticamente attuale:due generazioni di donne molto particolari lottano contro i vecchi pregiudizi per emanciparsi emotivamente e sessualmente.
«Il titolo ‘La terra delle donne’ è un omaggio al potere ancestrale legato al mondo del femminino – ha dichiarato la regista – da qui però scaturiscono altre riflessioni di tipo socio-culturale sulla definizione del ruolo della donna, tutt’oggi martoriato dalle aspettative degli altri, dalla misoginia e dalla violenza più o meno esplicita.»
Tra gli interpreti: Paola Sini, Valentina Lodovini, Syama Rayner, Alessandro Haber, Hal Yamanouchi, Jan Bijvoet, Freddie Fox.
La co-protagonista, autrice anche del soggetto e collaboratrice della sceneggiatura ha presentato l’opera nel corso di un collegamento telefonico che ha preceduta la proiezione presso il cinema Kristalli.
Applausi sinceri e scroscianti al termine della proiezione del film.
Sebastiano Tettei