Oggi, alle 18.00, nella Galleria Siotto di Cagliari, lo spazio espositivo della Fondazione Siotto in via Dei Genovesi 114, sarà inaugurata la mostra di Tiziana Contu “Parole in scatola”.
L’esposizione raccoglie una serie di installazioni dove oggetti di uso comune sono presentati dentro a delle scatole quasi a raccontare la loro storia.
Scrive Caterina Ghisu, nel testo di accompagnamento della mostra: «Tiziana conosce l’arte di dare voce agli oggetti che giacciono indisturbati negli abissi delle borsette femminili, nei fondali dei cassetti o nascosti sotto la sabbia della spiaggia Poetto come una tracina. E conosce l’arte di far parlare questi oggetti mescolando serietà e ironia in dosi che solo lei sa. Ci fa sorridere ma soprattutto riflettere (…) A ciascun oggetto corrisponde la sua voce, il suo racconto. La scatola di Cibalgina bisbiglia la sua complicità di oblii ovattati, la scheggia di legno ricorda il profumo di mare e di vento, quando era il nido di vacanze in famiglia, è tutto ciò che rimane di un cabanon estivo colorato, distrutto da una ruspa, i pennini in disuso conservano la memoria di parole graffianti, il triciclo rosso di Tiziana bambina il sogno di spiegare ipotetiche ali per volare lontano. Mentre guardiamo questi oggetti racchiusi nelle loro scatole e leggiamo le loro storie, ci chiediamo quante voci inascoltate possiedono gli oggetti dimenticati che ci circondano, se solo fossimo capaci di fermarci ad ascoltarli».
L’esposizione sarà visitabile sino al 23 dicembre dal giovedì alla domenica dalle 18.00 alle 20.00.