Sono ripresi i lavori della nuova strada statale 125 “Orientale Sarda”, nel territorio di Tertenia ed Osini (tronco Tertenia – San Priamo, 1° lotto – 1° stralcio).
La decisione è stata presa dopo l’approvazione di una variante resasi necessaria per il ritrovamento di un sito archeologico in località ‘Fusti e Carca’ a Tertenia, che prevede lo spostamento a valle del tracciato di circa un chilometro.
È anche previsto il recupero e il restauro del sito archeologico di concerto con la Soprintendenza.
L’intero lotto (5,6 chilometri) costerà 52 milioni di euro e verrà aperto al traffico entro l’estate del 2021.
All’interno del tracciato sono presenti due svincoli a livelli sfalsati e una rotatoria, un ponte e 5 viadotti (di cui il più esteso della lunghezza di oltre 270 metri), un cavalcavia nello svincolo di Tertenia ed una galleria artificiale di 200 metri situata nei pressi dello svincolo di Perdasdefogu.
Una volta realizzato, collegherà il tratto già in esercizio della variante di Tertenia al km 101 ed il vecchio tracciato della statale 125 attraverso la rotatoria al km 95. In una fase successiva è previsto il collegamento con il lotto adiacente, in fase di progettazione, tra il km 95 in territorio di Osini e la nuova statale 125 in località San Giorgio.
Antonio Caria