Un evento speciale per offrire al pubblico un assaggio del cinema degli albori, in cui la musica dal vivo è capace di generare atmosfere ed emozioni d’altri tempi. Sabato 9 dicembre, alle 19.00, nella sala Castello dell’hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita 44), a Cagliari, la VII edizione della rassegna “Storie di volti e di silenzi. La magia del cinema muto” organizzata dall’associazione “La macchina cinema” propone la visione del lungometraggio “La caduta della casa Usher” di Jean Epstein (1928, 61’), la cui sceneggiatura trae ispirazione dal racconto omonimo di Edgar Allan Poe, e prende spunto anche da altri racconti dello scrittore come “Il ritratto ovale” e “Ligeia”.
L’opera sarà accompagnata da una colonna sonora originale scritta per l’occasione ed eseguita in diretta dalla pianista Silvia Belfiore, docente del conservatorio di Cagliari, e dal sassofonista e flautista Andrea Morelli, docente della Scuola civica di musica di Selargius. Dopo i saluti della direttrice artistica Patrizia Masala, l’introduzione alla visione del film sarà a cura di Alessandro Macis.
La pellicola risente dei caratteri dell’espressionismo tedesco rielaborato da Jean Epstein attraverso audaci innovazioni tecniche, come il “ralenti”, per creare atmosfere angosciose. Collaboratore alla regia in questo lavoro è stato Luis Buñuel.