La Pro Loco di Arborea ha dato il via libera al bilancio di previsione delle attività da svolgere nel 2024.
Un anno, quello che verrà che sarà dedicato anche alla seconda edizione di Istòria ad iniziativa del Comune e per i quali la Pro Loco concorre per l’allestimento e gestione di una parte significativa degli eventi così come è stato a fianco del Comune nella parte conclusiva del 2023.
Il 6 gennaio l’appuntamento con Brusa la Vecia e il 20 dello stesso mese appuntamento nel Centro Fiere con i Soci, per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 e con i titolari delle Aziende sponsor delle manifestazioni che la Pro Loco allestisce nel corso dell’anno per un incontro conviviale e non solo. Non mancherà il contributo al carnevale dei bambini e ai festeggiamenti che si svolgono nell’Oratorio della Parrocchia. Il via agli eventi di peso dal 27 al 28 aprile con la Fiera dell’Agricoltura, la Sagra delle Fragole, la Mostra dei Mezzi, Macchine e componenti per l’Agricoltura e il Florovivaismo. A maggio è possibile una trasferta a Villorba per la “Cena sardo-veneta”, giunta alla undicesima edizione.
Sul tema della gastronomia si resta anche la sera del 29 giugno in occasione della Cena di Beneficenza con l’UDS di Arborea per poi, il 7 luglio, passare ad una notte in visita guidata per conoscere il MUBA, il museo storico di Arborea, prezioso luogo dell’identità di Arborea. Alla valorizzazione delle produzioni del territorio si torna a fine luglio, il 27 per la precisione, con la Sagra delle Angurie. Il 14 e 15 settembre si sta pensando di proporre la Festa delle Etnie con la rassegna dei piatti tipici dei luoghi d’origine e la Rassegna dei Vini Sardi. Con l’autunno si torna a celebrare la polenta afferma il presidente della Pro Loco, Paolo Sanneris. Il 2 ottobre appuntamento nella Piazza Maria Ausiliatrice con gli studenti e gli alunni delle scuole di Arborea per le degustazioni di polenta e di altri prodotti locali. Un incontro propedeutico alla 41ª Sagra della Polenta, che nella stessa piazza, avrà luogo il 19 e 20 di ottobre. Previsti una serie di eventi collaterali dedicati all’evento con murales, fotografia e altro. A conclusione dell’anno, il 12 dicembre, la partecipazione ai festeggiamenti dell’Immacolata Concezione.
Antonio Caria